I trend del packaging nel 2021

Una guida pronta all'uso. Le principali tendenze che attraverseranno il settore quest'anno, per quanto sembra fin qui

10 Febbraio 2021

La pandemia ha avuto un enorme impatto sul settore degli imballaggi e, di conseguenza, anche sul packaging design. Conoscere i principali trend del 2021 può essere utile a realizzare packaging unici che siano, al contempo, espressione dei tempi che viviamo. Qui sotto trovate una piccola guida pronta all’uso.

Delivery

L’articolo Come mangeremo nel 2021, pubblicato di recente su Il Post analizzava i cambiamenti a lungo termine subiti dal mondo della ristorazione a seguito della pandemia. L’asporto e i servizi di consegna a domicilio si sono moltiplicati e questo ha reso necessario un adeguamento delle confezioni. Come è ovvio che sia, i clienti apprezzano maggiormente le confezioni in grado di preservare le caratteristiche dei prodotti contenuti e proteggerli da eventuali contaminazioni. Le aziende pongano maggiore attenzione alla realizzazione di pack protettivi, a partire dalla scelta dei materiali.

Materiali

A tal proposito, sembra che uno studio del National Institutes of Health abbia determinato che il virus SARS-CoV-2 sopravviva all’incirca 24 ore su materiali porosi come il cartone e fino a due o tre giorni su plastica e derivati. Favorire l’utilizzo di materiali meno ospitali alla sopravvivenza del virus riduce ulteriormente la possibilità di esporre i consumatori a eventuali contaminazioni.

I clienti apprezzano le confezioni in grado di preservare le caratteristiche dei prodotti e proteggerli da eventuali contaminazioni.

Linguaggio e colori

Il clima di ansia e stress che ci ha accompagnati per tutto il 2020 non svanirà in un battito di ciglia. Per restaurare un clima di fiducia e ottimismo, sempre più aziende hanno scelto di adottare un linguaggio rassicurante all’interno dei loro copy. Una tendenza che influisce anche sul design dei loghi, dove si predilige l’uso di colori tenui, riducendo l’utilizzo del bianco e nero.

Chiarezza

Nel 2021, il packaging design dovrà anche tener conto dell’esigenza di velocizzare gli acquisti in negozio, per evitare affollamenti e code troppo lunghe. Caratteri tipografici chiari, leggibili anche da lontano, abbinati a una palette di colori complementari e altri elementi di design permettono di attirare più facilmente l’attenzione del consumatore.

Sostenibilità

Si riconferma, anche per quest’anno, la preferenza dei consumatori per confezioni all’insegna della sostenibilità. Come abbiamo visto in passato, i clienti sono disposti a spendere un po’ di più per packaging realizzati con materiali facilmente riciclabili o riutilizzabili, o che privilegiano processi produttivi a ridotto impatto ambientale.

Personalizzazione

Resta invariata anche la necessità di personalizzare i pack per renderli unici e accattivanti. Migliorare l’esperienza di unboxing fa sì che le persone si sentano coccolate, soprattutto in un momento in cui fornire questo servizio in negozio è diventato pressoché impossibile. Stampare i nomi degli utenti attraverso l’uso del dato variabile o realizzare immagini o contenuti personalizzati tramite la stampa digitale aiutano a creare connessione e consolidano la fedeltà al marchio.

Migliorare l’esperienza di unboxing in un momento in cui offrire servizi in negozio è diventato impossibile

Anche i clienti più affezionati sono disposti a cambiare le proprie abitudini quando il loro prodotto preferito è preso d’assalto e non risulta disponibile. Per i brand emergenti potrebbe essere l’occasione di farsi notare. Anche qui, però, attenzione. Autenticità e trasparenza restano ancora i valori più apprezzati e “snaturarsi” troppo potrebbe avere l’effetto opposto a quello desiderato. Di tendenza sì, quindi, ma con cautela.

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