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Siamo piuttosto abituati a vedere volti umani sulle confezioni dei prodotti. Uno dei ricordi d’infanzia che ci accomuna è probabilmente quello delle barrette Kinder, con il noto sorriso di un bambino biondo e sorridente. Un’idea semplice che ha dato immediata riconoscibilità al brand, trasformando il suo cioccolato in un prodotto iconico.
Le fotografie associate ai pack sono uno strumento di marketing molto efficace, capace di influenzare le decisioni d’acquisto alle volte più di una grafica o un’illustrazione ben progettate.
Oggi la stampa digitale, con le sue molteplici possibilità di personalizzazione, consente di applicare immagini diverse a ogni singola confezione. Un’opportunità che molti brand stanno cogliendo, lanciando campagne promozionali ad hoc. Ne abbiamo raccolte un po’.
La stampa digitale consente di stampare immagini diverse su ogni singola confezione
Da novembre 2020 è online Dedicato a Te, un sito progettato da Mulino Bianco e Pan di Stelle per realizzare confezioni personalizzabili per qualsiasi occasione. Compleanno, laurea, festa della mamma o del papà: la piattaforma web permette di inserire nomi, foto e dediche speciali sui pack di alcuni dei prodotti top seller dei marchi come torta Pan di Stelle, Macine, Baiocchi, Abbracci. L’utente ha la possibilità di scegliere tra tre diverse tipologie di materiale (tutte riciclabili), dando vita a centinaia di combinazioni possibili.
Nel 2017, all’interno dello store di Leicester Square, l’azienda danese LEGO allestì il suo primo Mosaic Maker. Era una sorta di chiosco fai-da-te, in cui realizzare ritratti personalizzati, composti da mattoncini di plastica. Negli ultimi anni, l’azienda si è sbizzarrita con i kit mosaico fino a proporre il Personalized Mosaic Portrait. Si tratta di un set da circa 6.000 pezzi per costruire il proprio ritratto a immagine e somiglianza.
LEGO Mosaic Maker è un chiosco fai-da-te in cui realizzare ritratti personalizzati, composti da mattoncini in plastica.
Inizialmente l’esperienza era destinata agli store, ma data la chiusura forzata di molti negozi, LEGO ha messo a disposizione questa funzionalità anche dal suo sito. Tra le opzioni disponibili c’è un nuovo strumento che consente di inviare qualsiasi immagine (quindi non solamente selfie) e tradurla in un mosaico in mattoncini.
Nel 2017 Kit Kat si è servita della stampa digitale per realizzare 56.000 confezioni delle sue famose barrette di cioccolato. Un’edizione limitata prodotta e commercializzata dal sito “web-to-print” Ultimate Packaging. Gli utenti potevano aggiudicarsi la possibilità di personalizzare le confezioni con una foto o una frase. Le confezioni venivano poi spedite direttamente a casa dei partecipanti.
Anche M&M’s ha lanciato di recente un’iniziativa per personalizzare le confezioni delle sue praline. Un’idea originale per celebrare occasioni speciali o fare un regalo ad amici, colleghi e parenti.
A novembre dell’anno scorso il brand di biscotti nato a New York ha lanciato il servizio OreoiD, uno strumento che consente di personalizzare gli stessi biscotti, inserendo una foto a propria scelta.
Alcune aziende hanno scelto di mettere sulle loro confezioni i volti di partner e fornitori, in occasione di serie speciali o limited edition, per ricordare ai consumatori l’intera filiera produttiva. Un esempio è stato il caso Melinda, che ha stampato in digitale le foto di 1.000 coltivatori su oltre 3 milioni di confezioni.
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