VHS, che passione!

L'estetica vintage delle vecchie videocassette ha ispirato le confezioni di molti brand, soprattutto nella cosmetica

9 Novembre 2021

Ci sono oggetti destinati a conservare in eterno un’aura di fascino. Come le videocassette.

Entrate in commercio intorno alla metà degli anni Settanta, le VHS vissero un periodo di gloria tra gli anni ‘80 e ‘90. A partire dal Duemila, con l’arrivo di DVD e Blu-Ray e con la progressiva digitalizzazione dei supporti audiovisivi, sono diventate via via obsolete. Fino a scomparire del tutto nel 2016, quando l’ultima azienda produttrice ha chiuso i battenti.

A distanza di qualche anno, complice la “retromania” (termine coniato dal critico musicale Simon Reynolds per indicare la nostra ossessione per il passato), le videocassette si sono trasformate in un oggetto da collezione, che offre spunti creativi a progettisti e brand.

Da qualche anno le videocassette si sono trasformate in un oggetto da collezione, oltre che in un’ispirazione per i brand

Hasbro, nota produttrice di giocattoli, ha lanciato una nuova serie di action figure ispirate alla prima serie animata sugli X-Men, in una confezione che riprende lo stile delle VHS originali degli Avengers.

Le confezioni della serie di action figure di Hasbro

La canadese Houseplant ha realizzato una serie di sleeve scorrevoli dai colori pastello e dall’estetica minimal per impacchettare i suoi prodotti a base di cannabis.

Le confezioni di Houseplant

Uno dei settori in cui la “VHS mania” ha riscontrato maggior successo è sicuramente la cosmesi. Il precursore fu Gucci con l’iconico pack del profumo Gucci Rush, oggi fuori produzione.

La confezione di Gucci Rush

Di recente, Nosta Beauty, brand di make up fondato da Tiffany Tarazi, ha ideato la Swatch Me Face Palette. Il formato, i colori del pack e la stessa disposizione dei trucchi all’interno della confezione ricordano in tutto e per tutto una delle vecchie videocassette “vergini”, quelle che si utilizzavano per registrare i propri film o serie tv preferite.

La palette Swatch Me del brand Nosta Beauty

Nel 2016, Xyrena aveva realizzato una serie di custodie a forma di VHS per i suoi profumi, ispirate al mondo del cinema. A ciascuna fragranza era associata la locandina di un determinato film, stampata sul fronte della confezione. Del resto, il CEO Killian Wells, prima di entrare nel mondo della profumeria, aveva lavorato come proiezionista in una sala cinematografica.

La linea di profumi da uomo ispirata alle VHS di Zara

Anche Zara ha utilizzato il design delle VHS per una linea di profumi da uomo . Le confezioni, progettate dallo studio creativo Lavernia & Cienfuegos, si presentano con un design minimal, accentuato dall’uso del font Helvetica e di una composizione grafica molto semplice. Il tutto è impreziosito da un finishing sofisticato, realizzato con le tecniche del rilievo a secco e del bassorilievo e con l’aggiunta di una verniciatura lucida in corrispondenza dei testi, a contrasto col colore tenue e opaco del cartoncino. 

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