La rivoluzione del laser

Il taglio con laser in fase di produzione sta modificando il mondo delle scatole

2 Settembre 2020

Qualche settimana fa abbiamo parlato degli effetti tattili come uno dei trend del momento. L’applicazione di texture tridimensionali, tramite serigrafia o con soluzioni digitali, garantisce prestigio alle confezioni e nuove possibilità di personalizzazione.

Quando si parla di “finishing” non ci si riferisce però solo alle operazioni di nobilitazione, ma a tutta una serie di operazioni come taglio, foratura, cordonatura, dentellatura. Si tratta di tecniche fondamentali per la produzione di scatole solide e affidabili, come ogni esperto del “converting” sa bene.

Il “finishing” raccoglie tutta una serie di operazioni come taglio, foratura, cordonatura, dentellatura

Oggi molti professionisti del packaging puntano sulla combinazione di diverse tipologie di taglio e incisione. Le tecniche di base possono essere eseguite singolarmente o, all’occorrenza, abbinate ad altre per ampliare le funzionalità di un pack o migliorarne l’estetica. 

Tra le evoluzioni principali degli ultimi anni c’è stata l’introduzione delle tecnologie di taglio laser, che ha portato un cambiamento radicale nel settore degli imballaggi e della cartotecnica. Per decenni le lavorazioni di taglio e finitura sono state realizzate con strumenti tradizionali come fustelle piane e rotative.

Una scatola realizzata con taglio laser

Il vantaggio delle tecniche tradizionali è legato al risparmio, alla resistenza e alla possibilità di eseguire una stessa lavorazione per un gran numero di volte. Sono quindi indicate per produzioni in grandi volumi, spesso destinate al mondo della grande distribuzione.

Le tecnologie di taglio laser hanno portato un cambiamento radicale nel settore degli imballaggi e della cartotecnica

Tuttavia uno dei limiti delle tecnologie tradizionali è che la creazione delle fustelle richiede tempi di lavorazione piuttosto lunghi. Inoltre, una volta creato, il cliché non può essere modificato. È difficile apportare modifiche dell’ultimo minuto rispetto al disegno predefinito.

La tecnologia laser riduce invece le tempistiche di produzione (perché elimina la necessità di creare fustelle apposite) e assicura maggiore libertà creativa, permettendo di sviluppare anche decorazioni molto elaborate e dettagli piccolissimi con estrema precisione.

Il laser consente di sviluppare decorazioni molto elaborate e dettagli piccolissimi con estrema precisione

È una tecnica ideale soprattutto per le edizioni limitate, specie per quelle altamente personalizzate. Confezioni di questo tipo sono richieste in particolare nel mondo del luxury packaging, con standard di qualità particolarmente alti in termini di impatto e prestigio delle scatole.

Altri articoli

Carica Altri