In Giappone Nestlè ha sostituito la confezione di plastica con quella di carta, con un'idea
27 Agosto 2019
Share:
Addio alle confezioni di plastica, benvenuta carta: a partire dalla fine di settembre KitKat Giappone manderà in pensione i pacchetti di plastica per sostituirli con la carta, rinnovando la grafica. Così facendo Nestlé, multinazionale proprietaria del marchio KitKat, si aspetta di ridurre la produzione di 418 tonnellate di plastica ogni anno. L’iniziativa fa parte di un disegno più grande, che prevede il raggiungimento, entro il 2025, di un traguardo importante: utilizzare esclusivamente confezioni riciclabili e riutilizzabili.
Ma non è finita qui: KitKat ha trovato un modo per rilanciare una tradizione giapponese e applicarla su larga scala. Per avvicinare le persone al nuovo tipo di packaging e sottolineare l’impiego di carta, Nestlé incoraggia i consumatori a usare la confezione di KitKat per formare origami.
In Giappone l’origami, cioè la trasformazione di un semplice foglio di carta in oggetto tridimensionale, è considerata un’arte. Piegando la carta e seguendo degli schemi è possibile realizzare forme anche particolarmente complesse, come animali, girandole e scatole.
L’origami-uccello a forma di gru proposto da KitKat sulle confezioni è considerato in Giappone un simbolo di buon augurio. Viene usato per dare l’in bocca al lupo agli studenti in vista de gli esami o per incoraggiare un collega nella vita lavorativa (del resto il nome del prodotto, pronunciato in giapponese “kitto katsu”, si traduce in italiano con “vincerai di sicuro”). Il nuovo packaging sarà disponibile per 5 varianti di prodotto, tra cui il gusto matcha, una polvere estratta dalle foglie di the verde, e per le confezioni multiple di KitKat Mini Original.
I gusti di KitKat in vendita in Giappone sono particolarmente distanti da quelli distribuiti in Europa. Ci sono tavolette al gusto sakè (famosa bevanda alcolica che si ottiene dalla fermentazione del riso), oppure al gusto maesil-ju, un liquore coreano che si ottiene dalla fermentazione delle prugne. Grazie a questi gusti particolari e introvabili, i KitKat giapponesi sono diventati oggetto di desiderio dei turisti di tutto il mondo, che se li scambiano come souvenir. Da oggi souvenir rigorosamente in carta.
Usiamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile sul nostro sito. Continuando a navigare sul nostro sito senza modificare le tue impostazioni dei cookie, ne accetti l’utilizzo da parte di Out of the box in accordo alla nostra Politica sui cookie aggiornata. ACCEPT
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are as essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.