Non buttate via le vostre vecchie scatole
Potreste farci cose bellissime. Come quelle del designer Max Lamb e della sua mostra “Box”.
Quella che vi presentiamo è ZOOM, una nuova rubrica in cui i dati dell’Osservatorio Out of the Box prendono vita attraverso illustrazioni e infografiche. Nella prima puntata abbiamo provato a rielaborare le informazioni contenute nel paper Il pack innovativo: le personas naturali, che indaga il rapporto tra confezioni e innovazione. Abbiamo quindi provato a immaginare un avatar rappresentativo di ciascuna categoria di utenti. E tu, che tipo di packaging ti senti?
PACKAGING SCRIGNO
In una confezione tendi a guardare la sostanza. Per te, un packaging innovativo è quello che, grazie a materiali e tecnologie all’avanguardia, è in grado di salvaguardare la sicurezza e durabilità del contenuto. Ciononostante, apprezzi le special edition, soprattutto quelle dei prodotti a cui sei più affezionato. Se ti riconosci in queste caratteristiche, allora sei uno scrigno.
PACKAGING INVOLUCRO
Di base sei una persona pragmatica. Anche quando acquisti qualcosa, non ti piace perderti in chiacchiere. Per te un packaging innovativo deve garantire la freschezza di un prodotto il più a lungo possibile. È un ottimo modo per evitare sprechi e tutelare l’ambiente. Ti senti così? Allora sei un involucro.
PACKAGING TELEFONO
Quando compri qualcosa vuoi sapere vita, morte e miracoli delle confezioni: dove e quando sono state realizzate, con quali materie prime e come si possono (ri)utilizzare. Quel che cerchi è trasparenza nella comunicazione del brand. Se poi a darti tutte queste informazioni è il produttore in persona, puoi ritenerti davvero soddisfatto. Anche per questo, sei un assiduo frequentatore di botteghe di quartiere e mercati rionali, dove riesci a instaurare un rapporto diretto con le persone. Direi che sei proprio un telefono.
PACKAGING PIAZZA
Cerchi di tenerti aggiornato soprattutto attraverso i social network, gruppi di discussione e community per ottenere sconti e ricompense associati alle tue confezioni preferite. Quando un influencer che apprezzi consiglia qualcosa di nuovo, non te lo fai ripetere due volte e corri a provarlo. Insomma, ti piace tutto quello che fa tendenza e vuoi sentirti parte del trend. In fondo in fondo, però, sei rispettoso della tradizione e i tuoi prodotti del cuore sono quelli che ti ricordano la cucina della nonna. Non c’è dubbio: sei una piazza.
Potreste farci cose bellissime. Come quelle del designer Max Lamb e della sua mostra “Box”.
Ne ha parlato l’esperta di design Chiara Alessi, presentando una mostra dedicata a storiche confezioni di prodotti italiani.
Una sfida per inventare confezioni in cartone mai viste. Tre premi: best graphic, best shape e best use of technology. Da Novembre a Febbraio 2024.
Le sta sperimentando Amazon. Potrebbero aiutare a ridurre il volume delle sue confezioni, contrastando il fenomeno dell’over-packaging.