I packaging dell’antico Egitto
Scatole di legno, cesti di papiro e anfore di terracotta. Impressionano ancora oggi per la loro funzionalità e per la grande attenzione ai dettagli.
GREEN WASHING
Unilever sta lavorando a delle bottiglie di carta per i suoi detersivi. È complicato, ma promettente (>)
LATTINA DOPO LATTINA
L’appassionante storia del cibo in scatola, lunga 200 anni, in un articolo su Canàl Mag (>)
PACK O NON PACK?
Alcuni prodotti non hanno bisogno di un packaging, sembrerebbe. Eppure una confezione potrebbe spingere le vendite, se ben progettata. Se ne sta parlando a proposito delle confezioni delle angurie (>)
PASTA INTER AMALA
Le limited edition fioriscono ovunque: il brand di pasta La Molisana ha dedicato una linea di packaging ai vincitori dell’ultimo Scudetto (>)
5/7 OTTOBRE
Sopravvissuto ad un anno difficile, il settore si concede un grande evento. Ritorna la Packaging Première Collection, dedicata alle confezioni di cosmetici, cibo, vino, liquori, moda e gioielli (>)
OGNI COSA È DI BAMBÙ
Il boom del bambù è evidente da tempo nei negozi: pack di dentifrici, astucci di cosmetici, scatole di pasta. Adesso si aggiunge anche Sony, con una nuova linea di confezioni (>)
THE CAT IS IN THE BOX
Qui in redazione abbiamo una grande passione per le scatole. Ma i gatti di più. Un articolo del Post cerca di spiegare l’attrazione tra felini e packaging, che resta un po’ un mistero (>)
PESSIMA IDEA
Qualche settimana fa Coca-Cola aveva offerto ai consumatori americani l’opportunità di “personalizzare” l’etichetta delle sue bottiglie, con una frase o un messaggio. Prevedibilmente le cose sono sfuggite di mano. È andata molto male (>)
SCATOLONI
Continua la mancanza di cartone ondulato sui mercati di tutto il mondo. Molto dipende dal disequilibrio tra domanda e offerta durante la pandemia. Adesso qualcuno se la prende con le scatole accumulate nei vostri garage (>)
Scatole di legno, cesti di papiro e anfore di terracotta. Impressionano ancora oggi per la loro funzionalità e per la grande attenzione ai dettagli.
Soprattutto per confezionare i suoi prodotti tecnologici. Per questo investe in ricerche e innovazioni, di cui l’azienda ha parlato in una recente guida online.
Quelle realizzate in cartone da un campione di surf americano, ad esempio. O quelle a nido d’ape di due gemelli della Cornovaglia.
Ce ne sono pochi nelle case, ma sono ovunque in molti settori del mercato, soprattutto nel campo degli alimenti freschi.