Che invenzione, la carta
Nata 2000 anni fa in Cina, ha cambiato per sempre il mondo della scrittura, della cultura e delle idee. E anche quello del packaging.
La sezione francese dell’organizzazione non governativa Foodwatch, che difende i diritti dei consumatori, ha lanciato una petizione contro le confezioni cosiddette #pleindevide, cioè “piene di niente”.
L’obiettivo è convincere le aziende ad essere più oneste con i consumatori e assicurarsi che il contenuto corrisponda a quanto “promesso” dal packaging.
Una petizione contro le confezioni “piene di niente” in vendita in molti supermercati
Secondo Camille Dorioz, Campaign Manager della ONG: “vendere packaging semivuoti non è illegale, ma sicuramente è irrispettoso nei confronti dei consumatori. Ed in più è dannoso per l’ambiente“.
Dall’analisi condotta dall’associazione emerge che i prodotti incriminati sono soprattutto spezie, riso e cereali, venduti in confezioni vuote per il 50-60% del volume complessivo.
Nel mirino ci sono alcuni brand e catene di supermercati molto noti: Lipton (43% di vuoto nelle confezioni), Léa Nature (58%), Sojasun (34%), Moniprix (35%), Carrefour (50%).
Riso, spezie e cereali vengono venduti in confezioni vuote per il 50-60% del volume complessivo
Una volta terminata la raccolta firme, gli attivisti invieranno la petizione ai CEO di ciascuna compagnia. L’obiettivo è ridurre i sovradimensionamenti o, in alternativa, giustificarne l’esigenza sull’etichetta.
Alcune delle aziende sotto accusa hanno risposto prontamente alla polemica. Carrefour, ad esempio, ha annunciato di voler ridimensionare le proprie confezioni e ridurre gli imballaggi di 10.000 tonnellate entro il 2025.
Nata 2000 anni fa in Cina, ha cambiato per sempre il mondo della scrittura, della cultura e delle idee. E anche quello del packaging.
Scatole di legno, cesti di papiro e anfore di terracotta. Impressionano ancora oggi per la loro funzionalità e per la grande attenzione ai dettagli.
Soprattutto per confezionare i suoi prodotti tecnologici. Per questo investe in ricerche e innovazioni, di cui l’azienda ha parlato in una recente guida online.
Quelle realizzate in cartone da un campione di surf americano, ad esempio. O quelle a nido d’ape di due gemelli della Cornovaglia.