Pantone 2025: il packaging si tinge di Mocha Mousse
Un nuovo anno, un nuovo colore grazie a Pantone 2025: l’eleganza calda di Mocha Mousse e le sue applicazioni al packaging
“Less Packaging, More smiles” è il progetto che Amazon ha messo in campo per trasformare l’esperienza di riutilizzo del packaging in qualcosa di divertente, con l’obiettivo di ridurre gli sprechi e salvaguardare l’ambiente.
L’idea, spiega l’azienda, nasce da un presupposto semplice: “Sappiamo che i nostri clienti adorano essere creativi riutilizzando i nostri pacchi in modi diversi. Questo ci ha ispirati a creare un design che offra un modo più semplice di re-inventare le confezioni”.
Basta seguire le istruzioni stampate sul cartone, utilizzare l’apposito QR code e consultare le istruzioni per trasformare le scatole in fortino, razzo, macchinina, costume da robot. O perfino in una piccola stazione da minigolf. Può diventare un passatempo per tutti: e come dimostra uno dei video realizzati da Amazon, perfino per gli animali.
La classica scatola con il logo della multinazionale vien dotata così di un built-in play factor, un sistema di gioco integrato nella scatola che cambia il concetto di repurposing come lo conosciamo e lo trasforma in un mix di intrattenimento tradizionale e di esperienza digitale. Ma anche in un progetto etico dal punto di vista ambientale.
Un sistema di gioco integrato che trasforma la scatola in un mix di intrattenimento e esperienza digitale
Infatti, “Less Packaging, More Smiles” è infatti solo l’ultimo step in ordine di tempo della serie Climate Pledge, il programma messo in piedi da Amazon per diventare azienda a zero emissioni di carbonio entro il 2040. L’attenzione di Amazon verso il tema della sostenibilità ambientale è stata uno dei vettori che hanno guidato il progetto.
Kim Houchens, direttore della Customer Packaging Experience di Amazon, in un’intervista a USA Today ha affermato: “Stiamo utilizzando fino al 33% in meno di materiale da imballaggio. Inventare nuove confezioni è una delle tante azioni che stiamo intraprendendo per ridurre l’impatto del packaging, adattandoci agli ordini che fate più spesso”.
Un nuovo anno, un nuovo colore grazie a Pantone 2025: l’eleganza calda di Mocha Mousse e le sue applicazioni al packaging
Confezioni di biscotti, scatole di pasta e di caffè grazie a questa iniziativa trovano un nuovo spazio nella quotidianità di ognuno di noi.
Un semplice sacchetto per il pane infatti può trasformarsi in un importante veicolo di comunicazione in grado di raggiungere le case di ognuno di noi. Così nasce Parketing.
L’iniziativa dedicata agli oltre 9 italiani su 10 che si dedicano alla lettura delle informazioni nutrizionali sui prodotti alimentari .