L’ultima idea di Amazon sulle scatole

Si chiama "Less Packaging, More Smiles": trasforma i cartoni in giochi interattivi e riduce l'impatto sull'ambiente

23 Agosto 2020

Less Packaging, More smiles” è il progetto che Amazon ha messo in campo per trasformare l’esperienza di riutilizzo del packaging in qualcosa di divertente, con l’obiettivo di ridurre gli sprechi e salvaguardare l’ambiente.

L’idea, spiega l’azienda, nasce da un presupposto semplice: “Sappiamo che i nostri clienti adorano essere creativi riutilizzando i nostri pacchi in modi diversi. Questo ci ha ispirati a creare un design che offra un modo più semplice di re-inventare le confezioni”. 

Amazon, Box, Packaging, Smile
Un’immagine delle nuove Amazon box

Basta seguire le istruzioni stampate sul cartone, utilizzare l’apposito QR code e consultare le istruzioni per trasformare le scatole in fortino, razzo, macchinina, costume da robot. O perfino in una piccola stazione da minigolf. Può diventare un passatempo per tutti: e come dimostra uno dei video realizzati da Amazon, perfino per gli animali. 

Uno dei video di presentazione di “Less Packaging, More Smiles”

La classica scatola con il logo della multinazionale vien dotata così di un built-in play factor, un sistema di gioco integrato nella scatola che cambia il concetto di repurposing come lo conosciamo e lo trasforma in un mix di intrattenimento tradizionale e di esperienza digitale. Ma anche in un progetto etico dal punto di vista ambientale.

Un sistema di gioco integrato che trasforma la scatola in un mix di intrattenimento e esperienza digitale

Infatti, “Less Packaging, More Smiles” è infatti solo l’ultimo step in ordine di tempo della serie Climate Pledge, il programma messo in piedi da Amazon per diventare azienda a zero emissioni di carbonio entro il 2040. L’attenzione di Amazon verso il tema della sostenibilità ambientale è stata uno dei vettori che hanno guidato il progetto.

Amazon, packaging, sostenibilità, box
Le istruzioni per costruire un razzo con le scatole Amazon

Kim Houchens, direttore della Customer Packaging Experience di Amazon, in un’intervista a USA Today ha affermato: “Stiamo utilizzando fino al 33% in meno di materiale da imballaggio. Inventare nuove confezioni è una delle tante azioni che stiamo intraprendendo per ridurre l’impatto del packaging, adattandoci agli ordini che fate più spesso”.

Altri articoli

Carica Altri