La seconda vita del packaging: un progetto che trasforma le confezioni terminate in oggetti unici
Confezioni di biscotti, scatole di pasta e di caffè grazie a questa iniziativa trovano un nuovo spazio nella quotidianità di ognuno di noi.
Acquistare un nuovo televisore non è cosa da tutti i giorni. E così se con l’acquisto si riesce a dare un senso al packaging ingombrante che bisogna portarsi a casa assieme alla tv, tanto meglio.
Da tempo Samsung ha deciso di puntare con decisione sul repurposing, cioè sul riutilizzo alternativo del packaging dei suoi elettrodomestici. Adesso ha deciso di applicare l’idea alla gamma Lifestyle TV: le scatole di cartone possono essere rimontate secondo uno schema originale, per trasformarle in case per gatti o in portariviste. Del resto sappiamo tutti che i gatti amano infilarsi nelle scatole di cartone. Samsung ha deciso di rendergli l’esperienza ancora più confortevole.
I cartoni della gamma sono inoltre ecosostenibili e completamente riciclabili. È un ulteriore esempio delle attività di Samsung legate all’ambiente e al design delle gamme. Fin qui l’azienda ha ricevuto 46 riconoscimenti CES 2020 Innovation Awards per i suoi prodotti.
I riutilizzi creativi del packaging stimolano fasce sempre più consistenti di pubblico. Sono una delle attività preferite degli appassionati del fai-da-te, oltre che una pratica perfettamente in linea con le nuove esigenze di sostenibilità ambientale.
Sull’argomento anche IKEA, in una campagna di qualche anno fa, aveva detto la sua. L’idea alla base era molto semplice: i bambini hanno bisogno di nuovi stimoli per la creatività, ma i genitori hanno bisogno di idee per stimolare l’inventiva della prole. L’azienda svedese aveva quindi proposto IKEA Toybox: un’app di realtà aumentata che offriva suggerimenti su come riutilizzare gli scatoloni di cartone e non buttarli via. L’app si era fermata alla sperimentazione, ma il concept creativo aveva fatto parlare di sé.
Confezioni di biscotti, scatole di pasta e di caffè grazie a questa iniziativa trovano un nuovo spazio nella quotidianità di ognuno di noi.
Un semplice sacchetto per il pane infatti può trasformarsi in un importante veicolo di comunicazione in grado di raggiungere le case di ognuno di noi. Così nasce Parketing.
L’iniziativa dedicata agli oltre 9 italiani su 10 che si dedicano alla lettura delle informazioni nutrizionali sui prodotti alimentari .
Nata 2000 anni fa in Cina, ha cambiato per sempre il mondo della scrittura, della cultura e delle idee. E anche quello del packaging.