Non buttate via le vostre vecchie scatole
Potreste farci cose bellissime. Come quelle del designer Max Lamb e della sua mostra “Box”.
Acquistare un nuovo televisore non è cosa da tutti i giorni. E così se con l’acquisto si riesce a dare un senso al packaging ingombrante che bisogna portarsi a casa assieme alla tv, tanto meglio.
Da tempo Samsung ha deciso di puntare con decisione sul repurposing, cioè sul riutilizzo alternativo del packaging dei suoi elettrodomestici. Adesso ha deciso di applicare l’idea alla gamma Lifestyle TV: le scatole di cartone possono essere rimontate secondo uno schema originale, per trasformarle in case per gatti o in portariviste. Del resto sappiamo tutti che i gatti amano infilarsi nelle scatole di cartone. Samsung ha deciso di rendergli l’esperienza ancora più confortevole.
I cartoni della gamma sono inoltre ecosostenibili e completamente riciclabili. È un ulteriore esempio delle attività di Samsung legate all’ambiente e al design delle gamme. Fin qui l’azienda ha ricevuto 46 riconoscimenti CES 2020 Innovation Awards per i suoi prodotti.
I riutilizzi creativi del packaging stimolano fasce sempre più consistenti di pubblico. Sono una delle attività preferite degli appassionati del fai-da-te, oltre che una pratica perfettamente in linea con le nuove esigenze di sostenibilità ambientale.
Sull’argomento anche IKEA, in una campagna di qualche anno fa, aveva detto la sua. L’idea alla base era molto semplice: i bambini hanno bisogno di nuovi stimoli per la creatività, ma i genitori hanno bisogno di idee per stimolare l’inventiva della prole. L’azienda svedese aveva quindi proposto IKEA Toybox: un’app di realtà aumentata che offriva suggerimenti su come riutilizzare gli scatoloni di cartone e non buttarli via. L’app si era fermata alla sperimentazione, ma il concept creativo aveva fatto parlare di sé.
Potreste farci cose bellissime. Come quelle del designer Max Lamb e della sua mostra “Box”.
Ne ha parlato l’esperta di design Chiara Alessi, presentando una mostra dedicata a storiche confezioni di prodotti italiani.
Una sfida per inventare confezioni in cartone mai viste. Tre premi: best graphic, best shape e best use of technology. Da Novembre a Febbraio 2024.
Le sta sperimentando Amazon. Potrebbero aiutare a ridurre il volume delle sue confezioni, contrastando il fenomeno dell’over-packaging.