Che invenzione, la carta
Nata 2000 anni fa in Cina, ha cambiato per sempre il mondo della scrittura, della cultura e delle idee. E anche quello del packaging.
In occasione del mese del Pride attualmente in corso, il designer newyorkese Zipeng Zhu ha realizzato un set da barba Harry’s in edizione limitata. La confezione celebra i valori e l’immaginario della comunità LGBTQ+, con i colori tipici del movimento e il titolo Shave With Pride Set.
L’azienda ha promesso di donare il 100% dei profitti in America all’organizzazione per i diritti civili The Trevor Project. Per ogni acquisto nel Regno Unito, 10 sterline andranno invece al Kennedy Trust, analoga associazione britannica.
La superficie del packaging presenta una variopinta composizione pop, con riquadri colorati e messaggi di orgoglio. Parole come “unity”, “vivacious“, “courage” si mescolano a fantasie geometriche e al claim principale “Never Been Prouder”.
Il packaging presenta una composizione pop, con riquadri colorati e messaggi d’orgoglio
“Il set include un rasoio Harry’s con una finitura arcobaleno iridescente. È stata progettata per comunicare positivamente i valori del Pride”, ha detto il designer Zipeng Zhu. “La scatola è ricoperta di caratteri tipografici eterogenei, per rispecchiare la varietà accogliente della nostra comunità”.
Già in passato Harry’s aveva partecipato a questo appuntamento, affidando il proprio packaging a noti designer. La rivisitazione in chiave arcobaleno del packaging è diventata uno strumento di posizionamento per le aziende, che comunicano la propria sensibilità in tema di diritti civili.
La rivisitazione del packaging rappresenta un efficace strumento di posizionamento per le aziende
Oltre alla box di Harry’s questo mese sono state presentate altre limited edition per il Pride. Un esempio è quello di Kellogg’s, che si è unita alla causa con la linea “Together with Pride Cereal“. Le sue scatole di colore viola nascono dalla partnership con GLAAD, organizzazione no profit di diritto LGBTQ+.
Kellogg’s partecipa alla causa con la linea di packaging “Together with Pride Cereal“
Una nota la merita Skittles, marchio statunitense di confetti alla frutta. Per celebrare le diversità, il brand ha lanciato sul mercato un pack diverso dagli altri, perché assolutamente incolore. Lo Skittles Pride Pack sarà disponibile in America per tutto l’anno e finanzierà i progetti di GLAAD nel corso del 2021.
“Quest’anno, a causa della pandemia, molte persone non saranno in grado di riunirsi per gli eventi Pride. Diventa ancora più che importante che i brand trovino modi efficaci per sostenere la nostra causa”, ha dichiarato Sarah Kate Ellis, CEO di GLAAD.
Nata 2000 anni fa in Cina, ha cambiato per sempre il mondo della scrittura, della cultura e delle idee. E anche quello del packaging.
Scatole di legno, cesti di papiro e anfore di terracotta. Impressionano ancora oggi per la loro funzionalità e per la grande attenzione ai dettagli.
Soprattutto per confezionare i suoi prodotti tecnologici. Per questo investe in ricerche e innovazioni, di cui l’azienda ha parlato in una recente guida online.
Quelle realizzate in cartone da un campione di surf americano, ad esempio. O quelle a nido d’ape di due gemelli della Cornovaglia.