Le scatole arcobaleno per il mese del Pride

Come ogni giugno arrivano scatole coloratissime

10 Giugno 2021

In occasione del mese del Pride attualmente in corso, il designer newyorkese Zipeng Zhu ha realizzato un set da barba Harry’s in edizione limitata. La confezione celebra i valori e l’immaginario della comunità LGBTQ+, con i colori tipici del movimento e il titolo Shave With Pride Set.

L’azienda ha promesso di donare il 100% dei profitti in America all’organizzazione per i diritti civili The Trevor Project. Per ogni acquisto nel Regno Unito, 10 sterline andranno invece al Kennedy Trust, analoga associazione britannica.

La scatola arcobaleno di Harry’s, disegnata da Zipeng Zhu

La superficie del packaging presenta una variopinta composizione pop, con riquadri colorati e messaggi di orgoglio. Parole come “unity”, “vivacious“, “courage” si mescolano a fantasie geometriche e al claim principale “Never Been Prouder”.

Il packaging presenta una composizione pop, con riquadri colorati e messaggi d’orgoglio

“Il set include un rasoio Harry’s con una finitura arcobaleno iridescente. È stata progettata per comunicare positivamente i valori del Pride”, ha detto il designer Zipeng Zhu. “La scatola è ricoperta di caratteri tipografici eterogenei, per rispecchiare la varietà accogliente della nostra comunità”.

La scatola arcobaleno di Harry’s riporta alcuni valori-chiave del Pride

Già in passato Harry’s aveva partecipato a questo appuntamento, affidando il proprio packaging a noti designer. La rivisitazione in chiave arcobaleno del packaging è diventata uno strumento di posizionamento per le aziende, che comunicano la propria sensibilità in tema di diritti civili.

La rivisitazione del packaging rappresenta un efficace strumento di posizionamento per le aziende

Oltre alla box di Harry’s questo mese sono state presentate altre limited edition per il Pride. Un esempio è quello di Kellogg’s, che si è unita alla causa con la linea “Together with Pride Cereal“. Le sue scatole di colore viola nascono dalla partnership con GLAAD, organizzazione no profit di diritto LGBTQ+.

Il viola dei Together with Pride Cereals rappresenta l’attrazione di due persone dello stesso genere

Kellogg’s partecipa alla causa con la linea di packaging “Together with Pride Cereal

Una nota la merita Skittles, marchio statunitense di confetti alla frutta. Per celebrare le diversità, il brand ha lanciato sul mercato un pack diverso dagli altri, perché assolutamente incolore. Lo Skittles Pride Pack sarà disponibile in America per tutto l’anno e finanzierà i progetti di GLAAD nel corso del 2021.

La confezione incolore di Skittles disegnata per GLAAD

Quest’anno, a causa della pandemia, molte persone non saranno in grado di riunirsi per gli eventi Pride. Diventa ancora più che importante che i brand trovino modi efficaci per sostenere la nostra causa”, ha dichiarato Sarah Kate Ellis, CEO di GLAAD.

Altri articoli

Carica Altri