La seconda vita del packaging: un progetto che trasforma le confezioni terminate in oggetti unici
Confezioni di biscotti, scatole di pasta e di caffè grazie a questa iniziativa trovano un nuovo spazio nella quotidianità di ognuno di noi.
Coca-Cola ha deciso di rimuovere l’involucro in plastica dalle sue lattine distribuite in Europa, e di sostituirlo con nuove confezioni in cartotecnica. L’operazione dovrebbe concludersi entro la fine del 2021 e comporterà un investimento totale di 15 milioni di dollari (circa 13,5 milioni di euro).
A settembre i dirigenti del gruppo avevano già annunciato che avrebbero messo fine all’uso della plastica per le lattine distribuite in Gran Bretagna. Adesso Coca-Cola ha annunciato che rimuoverà l’involucro termoretraibile da tutti i mercati dell’Unione Europea. L’operazione partirà da Irlanda e Polonia e proseguirà il prossimo anno in Austria, Italia, Svizzera e Romania.
L’operazione dovrebbe concludersi entro la fine del 2021 e comporterà un investimento totale di 15 milioni di dollari.
Secondo i dati raccolti dall’azienda l’operazione consentirà di risparmiare 2.000 tonnellate di plastica e 3.000 tonnellate di CO2 ogni anno. La legatura in cartone verrà applicata a tutte le confezioni multiple fino a 8 lattine. Per quelle più grandi sarà utilizza una scatola di cartone vera e propria.
Il vicepresidente del CCEP per la sostenibilità, Joe Franses, ha dichiarato:
“Si tratta di una clip in cartone riciclabile, con un bordo superiore a cui le lattine si agganciano solidamente. Al centro abbiamo collocato una “chiglia” che stabilizza il pacco. È un esempio del nostro impegno a rimuovere la plastica monouso da tutti i nostri prodotti“.
L’operazione partirà da Irlanda e Polonia e proseguirà il prossimo anno in Austria, Italia, Svizzera e Romania.
Il gruppo Coca-Cola mira a raggiungere il 50% di contenuto riciclato entro il 2030, rispetto alla percentuale attuale di circa il 10%. Le nuove coperture in carta per i mercati europei segnano un grande passo in questo senso: si stima che più di 30 milioni di confezioni vendute ai consumatori ogni anno non saranno più avvolte nella plastica.
Confezioni di biscotti, scatole di pasta e di caffè grazie a questa iniziativa trovano un nuovo spazio nella quotidianità di ognuno di noi.
Un semplice sacchetto per il pane infatti può trasformarsi in un importante veicolo di comunicazione in grado di raggiungere le case di ognuno di noi. Così nasce Parketing.
L’iniziativa dedicata agli oltre 9 italiani su 10 che si dedicano alla lettura delle informazioni nutrizionali sui prodotti alimentari .
Nata 2000 anni fa in Cina, ha cambiato per sempre il mondo della scrittura, della cultura e delle idee. E anche quello del packaging.