I packaging dell’antico Egitto
Scatole di legno, cesti di papiro e anfore di terracotta. Impressionano ancora oggi per la loro funzionalità e per la grande attenzione ai dettagli.
Stiamo tornando a stare insieme, anche se un poco per volta. E l’idea di condividere una pizza con gli amici, sul divano, potrebbe non essere più impossibile. In Canada c’è chi sta pensando a come intrattenere piccoli gruppi in casa con qualcosa di semplice. Come un cartone della pizza.
L’innovazione lanciata da Pizza Pizza, franchise canadese e storico sponsor dei Toronto Raptors, è in una scatola che diventa un piccolo campo da basket, grazie ad una serie di intagli posti sul coperchio. Il gioco si chiama GameBox, l’obiettivo è lanciare le piccole sfere di carta incluse nella confezione nel canestro montato in superficie.
Il CEO dell’azienda, Paul Goddard, sostiene che sia un modo semplice e divertente per divertirsi in gruppo, tra amici o in famiglia, combinando sfide di abilità, divertimento e pizza.
Una scatola che diventa un piccolo campo da basket, grazie ad una serie di intagli posti sul coperchio
Il set da gioco completo include un canestro assemblabile in pop-up e tre “piattaforme di tiro”, piccole leve per lanciare i dischetti di carta verso il canestro.
Il design della GameBox è di Raymond Luk, direttore creativo di Pizza Pizza. La scatola è realizzata con un sistema molto semplice ed efficace, che trasforma il solito cartone in qualcosa di completamente diverso, con poche semplici mosse strutturali.
La catena Pizza Pizza e i Toronto Raptors, club canadese militante nel campionato di NBA, collaborano da tempo. La loro partnership si è consolidata con promozioni di successo come Score a slice, attraverso cui la squadra aveva donato una fetta di pizza ai tifosi per ogni vittoria con più di 100 punti.
L’idea di una scatola che diventa campo da basket nasce a sostegno della campagna We The North, lanciata dal club per celebrare il 25° Anniversario dalla sua fondazione.
Scatole di legno, cesti di papiro e anfore di terracotta. Impressionano ancora oggi per la loro funzionalità e per la grande attenzione ai dettagli.
Soprattutto per confezionare i suoi prodotti tecnologici. Per questo investe in ricerche e innovazioni, di cui l’azienda ha parlato in una recente guida online.
Quelle realizzate in cartone da un campione di surf americano, ad esempio. O quelle a nido d’ape di due gemelli della Cornovaglia.
Ce ne sono pochi nelle case, ma sono ovunque in molti settori del mercato, soprattutto nel campo degli alimenti freschi.