Bag in Box, l’innovazione che ha cambiato il packaging del vino
Sessant’anni fa il vino veniva venduto per la prima volta in Bag in Box: oggi è un contenitore sempre più apprezzato.
La rete via cavo americana HBO lancerà la sua piattaforma di streaming negli Stati Uniti nel maggio del 2020. La neonata HBO Max darà filo da torcere a Disney+, Netflix e Amazon Prime, le altre grandi piattaforme del mondo dei contenuti in streaming.
Una delle iniziative di marketing per la promozione di HBO Max è stata la HBO Box, una scatola di cartone che isola dal mondo esterno, per guardare serie tv senza essere disturbati. La rete ha deciso di regalare 305 scatole agli studenti universitari, consegnate direttamente a casa, con istruzioni di montaggio e altri gadget per personalizzare l’esperienza.
Si tratta di un’interazione particolarmente originale tra brand e packaging, con un’iniziativa destinata ad un target particolare.
In America, infatti, gli studenti universitari si trovano spesso a dover condividere la stanza con perfetti sconosciuti, senza lo spazio necessario per godersi i propri programmi tv preferiti con la giusta privacy.
La rete ha regalato 305 scatole agli studenti universitari, con istruzioni di montaggio e gadget per personalizzare l’esperienza.
La HBO Box permette di isolarsi dal resto dell’ambiente, eliminando il problema dei coinquilini impiccioni o di familiari troppo “familiari”.
Nessun ostacolo quindi, come recita lo spot realizzato per l’occasione da HBO: basta rinchiudersi nella scatola per essere trasportati nei mondi immaginari dei programmi su cui la rete ha investito di più negli scorsi anni: Westword, Game of Thrones, Euphoria.
La HBO Box è una scatola nera, brandizzata all’esterno con il logo della rete, grande abbastanza per infilare dentro testa e busto. È progettata per essere appoggiata a un letto o ad un divano. Ha uno spazio attraverso cui far passare le gambe e all’interno una sorta di scaffale, su cui appoggiare pc, smartphone o tablet. Un’idea diversa dal solito per conquistarsi la propria zona di calma nel caos di casa.
Basta rinchiudersi nella scatola per essere trasportati nei mondi immaginari dei programmi di punta della rete.
La HBO Box è stata lanciata in offerta limitata e gratuita, ed è andata rapidamente a ruba. Ai richiedenti sono stati richiesti alcuni requisiti: 18 anni compiuti, un indirizzo e-mail .edu riservato agli studenti universitari e un valido motivo per meritarsi la scatola. Una grande sfida a chi è in grado di sfoggiare i coinquilini peggiori, accompagnata dall’hashtag #HBOBoxChallenge.
Sessant’anni fa il vino veniva venduto per la prima volta in Bag in Box: oggi è un contenitore sempre più apprezzato.
Zespri, il brand di kiwi neozelandese, punta ad un nuovo bollino compostabile: nessuna differenza visibile per il consumatore ma una grande differenza per l’ambiente
La nuova linea di cereali che, attraverso il packaging, risponde all’esigenza dei consumatori di una maggiore trasparenza e si fa portavoce della semplicità degli ingredienti.
Il packaging diventa stellato e racconta i piatti dei grandi Chef: box di design con tecnologia NFC e stampa di alta qualità per un’esperienza culinaria immersiva, direttamente a casa.