Ingredienti a colpo d’occhio: il linguaggio diretto del nuovo packaging per cereali
La nuova linea di cereali che, attraverso il packaging, risponde all’esigenza dei consumatori e si fa portavoce della semplicità degli ingredienti.
10 Giugno 2025
Share:
In un momento in cui cresce l’attenzione verso la qualità
degli alimenti e la semplicità delle etichette, il packaging diventa un potente
alleato per veicolare fiducia e trasparenza. Sempre più consumatori cercano
chiarezza: vogliono sapere esattamente cosa stanno acquistando, evitando
prodotti ultra-processati e preferendo ingredienti riconoscibili, come quelli
che troverebbero nella propria dispensa.
È in questo scenario che si inserisce la nuova linea alimentare di Marks & Spencer, “Only… Ingredients”, una proposta che parte proprio dal packaging per cereali per comunicare il suo messaggio distintivo: semplicità e chiarezza. E lo fa fin da subito, a scaffale. La confezione è minimalista, elegante, e focalizza l’attenzione su ciò che davvero conta per l’acquirente: la lista di ingredienti.
(photo: tratta e rielaborata da www.marksandspencer.com/food/l/food-brands/only-ingredients)
Sempre più consumatori cercano chiarezza: vogliono sapere esattamente cosa stanno acquistando, evitando prodotti ultra-processati e preferendo ingredienti riconoscibili.
Sul fronte di ogni packaging dei cereali, la lista di ingredienti è immediatamente visibile, con un approccio trasparente che supera le convenzioni delle etichette tradizionali. Non solo vengono elencati gli ingredienti, ma anche le quantità esatte, in grammi, di ciascuno: un’informazione solitamente presente sul retro della confezione e standardizzata per 100g. Qui, invece, tutto è accessibile con un solo sguardo: nessuna ricerca sui lati del pack, nessun calcolo da dover effettuare.
Il caso più emblematico? I corn flakes. Una confezione con
una sola parola stampata a caratteri ben leggibili: “Corn”, senza nessuna
illustrazione eccessiva. Solo ciò che serve sapere, in primo piano.
(photo: tratta e rielaborata da www.marksandspencer.com/food/l/food-brands/only-ingredients)
Tutto è accessibile con un solo sguardo: nessuna ricerca sui lati del pack, nessun calcolo da dover effettuare per le grammature.
L’approccio di M&S, però, non si ferma alla trasparenza. Il design del packaging dei cereali, lineare, sobrio, ma al tempo stesso d’impatto, riesce a distinguersi sugli scaffali, parlando la lingua del consumatore moderno: attento, informato, che associa il concetto di “pulito” non solo alla lista degli ingredienti ma anche alla chiarezza visiva del prodotto. In un mercato saturo di stimoli, un pack minimal diventa paradossalmente eye-catching.
“Only… Ingredients” è anche un esempio efficace di come il
design possa raccontare i valori del brand senza bisogno di slogan invasivi. Il
nome stesso della linea è un manifesto di semplicità.
La linea di M&S mostra come ripensare il packaging possa diventare un atto di responsabilità e innovazione, capace di guidare nuove abitudini di consumo. La sfida oggi non è solo essere presenti sul mercato, ma farsi capire. E quando il pack riesce a comunicare con tale immediatezza, si trasforma da semplice involucro a mezzo di dialogo autentico tra brand e consumatore. Un valore che, oggi più che mai, non passa inosservato.
Usiamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile sul nostro sito. Continuando a navigare sul nostro sito senza modificare le tue impostazioni dei cookie, ne accetti l’utilizzo da parte di Out of the box in accordo alla nostra Politica sui cookie aggiornata. ACCEPT
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are as essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.