Non buttate via le vostre vecchie scatole
Potreste farci cose bellissime. Come quelle del designer Max Lamb e della sua mostra “Box”.
I dati si riferiscono alla variazione tra la produzione marzo-agosto del 2019 e lo stesso periodo del 2020. Tutto il settore in Europa ha subito un calo netto. La Germania resiste meglio, Spagna e Francia soffrono molto, con contrazioni evidenti delle produzioni interne.
La produzione di packaging in Italia è scesa molto nel 2020, più della media europea. Il mese di agosto ha fatto registrare una lieve risalita, con una crescita ridotta rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
La crisi non ha avuto lo stesso impatto in tutti i comparti. Se il settore del cartone resiste, la produzione di imballaggi metallici e in legno (-15,6%) vivono una fase di maggiore difficoltà.
(Dati: elaborazione ASEtudes su dati Eurostat)
Potreste farci cose bellissime. Come quelle del designer Max Lamb e della sua mostra “Box”.
Ne ha parlato l’esperta di design Chiara Alessi, presentando una mostra dedicata a storiche confezioni di prodotti italiani.
Una sfida per inventare confezioni in cartone mai viste. Tre premi: best graphic, best shape e best use of technology. Da Novembre a Febbraio 2024.
Le sta sperimentando Amazon. Potrebbero aiutare a ridurre il volume delle sue confezioni, contrastando il fenomeno dell’over-packaging.