Kit Kat, Milka, Toblerone: tanti brand nel corso degli anni hanno sfruttato il digitale per produrre campagne di successo
15 Luglio 2022
Share:
In passato, la stampa digitale era considerata meno affidabile in termini di risultato finale rispetto all’offset.
I continui progressi tecnologici hanno fatto sì che si affermasse. Oggi, risulta decisamente efficace in alcune situazioni, e costituisce un’alternativa economica e immediata nella produzione di piccole tirature. Facendo a meno di matrici e rulli, la sua configurazione risulta più semplice e intuitiva, e permette di realizzare quantitativi ridotti a costi comunque convenienti.
Specialmente nel mondo degli snack, la possibilità di personalizzare ogni singolo pezzo ha permesso alle aziende di creare etichette e confezioni uniche e originali, “su misura”, che rispondono al desiderio di condividere le più personali esigenze e gusti dei consumatori.
Da allora, campagne Nutella sei tu e Dedicato a te di Mulino Bianco hanno dimostrato quanto questo nuovo metodo di stampa basato sulla personalizzazione contribuisca al successo di un prodotto. L’uso diffuso degli smartphone e di altre tecnologie integrate, poi, ha fatto sì che la stampa del packaging diventi il motore del coinvolgimento del proprio pubblico.
Le confezioni di Kit Kat realizzate per la campagna Web to Print
A febbraio, in oltre 40 Paesi tra Europa, Asia, Australia e Medio Oriente, la Mondelez World Travel Retail ha tappezzato gli aeroporti di allestimenti di cioccolata Toblerone. Su oltre 7000 confezioni dorate stampate in offset, infatti, è stato possibile applicare etichette realizzate con tecnologia digitale, in tempo reale, aggiungendo›› messaggi completamente personalizzati. L’iniziativa ha avuto breve durata, ma ha registrato un notevole successo del brand in termini di esperienza e partecipazione dei viaggiatori di tutto il mondo.
Le confezioni personalizzate di Toblerone stampate all’aeroporto di Hong Kong
La stampa digitale insomma si è dimostrata perfetta per campagne promozionali di breve durata. Che si tratti di semplice branding o di iniziative a scopo sociale, consente di produrre confezioni speciali che ispirino il consumatore ben al di là del gusto estetico, senza che la portata dell’iniziativa richieda un grande impatto economico.
Nel 2018, il brand di cioccolata Tony’s ha sviluppato delle etichette personalizzate in occasione di una speciale campagna di sensibilizzazione. Le confezioni in edizione limitata di Tony’s Chocolonely erano infatti contraddistinte ognuna da un diverso pattern colorato d’ispirazione africana per denunciare lo sfruttamento intensivo nelle colture di fava di cacao. Un modo intelligente di sfruttare questa rivoluzionaria tecnologia di stampa, che ha ispirato altri brand (come Hershey) a coinvolgere il consumatore in iniziative socialmente impegnate, puntando su una serie di valori condivisi.
Le confezioni in edizione limitata di Tony’s Chocolonely realizzate per sensibilizzare contro lo sfruttamento dei lavoratori nelle piantagioni di fava di cacao
Usiamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile sul nostro sito. Continuando a navigare sul nostro sito senza modificare le tue impostazioni dei cookie, ne accetti l’utilizzo da parte di Out of the box in accordo alla nostra Politica sui cookie aggiornata. ACCEPT
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are as essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.