La seconda vita del packaging: un progetto che trasforma le confezioni terminate in oggetti unici
Confezioni di biscotti, scatole di pasta e di caffè grazie a questa iniziativa trovano un nuovo spazio nella quotidianità di ognuno di noi.
Labelexpo è uno degli appuntamenti più attesi dai professionisti della stampa di etichette. La fiera, che quest’anno festeggia quarant’anni, si svolgerà dal 24 al 27 settembre all’interno del polo fieristico di Bruxelles, con nove padiglioni e 600 espositori già confermati. L’organizzazione ha previsto un programma di seminari e dimostrazioni, su temi chiave come digitalizzazione, sicurezza alimentare e comunicazione del brand.
La tagline sarà “Move your business forward”, per i visitatori sarà un’occasione importante per raccogliere spunti e idee per migliorare il proprio business. Tra i costruttori di tecnologie saranno presenti aziende come Avery Dennison, Bobst, Domino, Durst, Epson, Fujifilm, Gallus, Hp, Mark Andy, Nilpeter, Omet e Xeikon.
Labelexpo sarà l’occasione per raccogliere spunti e idee per migliorare il proprio business.
Per la prima volta, quest’anno, saranno presenti tre aree tematiche, dove si approfondiranno alcuni temi “caldi” legati all’ambito del packaging: le nuove sfide da affrontare sul fronte della produzione e dello smaltimento, ma anche l’importanza di scegliere un design che sia accattivante e, al contempo, ecosostenibile.
La prima si chiamerà Flexible Packaging Arena e ospiterà due linee di produzione – una convenzionale e l’altra digitale – che effettueranno dimostrazioni dal vivo per realizzare campioni di packaging alimentare secondario, in conformità con i più recenti standard GMP. Il packaging secondario, detto anche imballaggio multiplo, serve a raggruppare più unità di vendita (e.g. blister di scatole di medicinali, packaging multipli di lattine o snack) per facilitare lo spostamento delle merci all’interno dei punti vendita e il rifornimento degli scaffali. Le GMP (Good Manufacturing Practices) sono invece le norme di buona fabbricazione che stabiliscono le condizioni necessarie per garantire igiene e sicurezza a tutti i livelli della filiera.
All’interno della seconda area tematica, Brand Innovation Showcase, i visitatori riceveranno consigli su come migliorare la brand awareness, esplorando alcune delle idee di design più in voga al momento. Sono previsti tour degli stand dei principali espositori, per assistere a dimostrazioni live delle migliori tecnologie in circolazione. Infine Sustainability Insight Café ospiterà una vetrina di prodotti e servizi realizzati secondo i criteri di una piena sostenibilità e rispetto per l’ambiente. Secondo Lisa Milburn, Managing Director di Labelexpo Global Series, il 2019 sarà un anno fondamentale per la fiera, che celebra tra l’altro i suoi primi quarant’anni. L’idea è continuare ad offrire agli operatori dell’industria – brand owner, costruttori di tecnologie, stampatori e creativi – gli strumenti per crescere in un mercato sempre più competitivo.
Confezioni di biscotti, scatole di pasta e di caffè grazie a questa iniziativa trovano un nuovo spazio nella quotidianità di ognuno di noi.
Un semplice sacchetto per il pane infatti può trasformarsi in un importante veicolo di comunicazione in grado di raggiungere le case di ognuno di noi. Così nasce Parketing.
L’iniziativa dedicata agli oltre 9 italiani su 10 che si dedicano alla lettura delle informazioni nutrizionali sui prodotti alimentari .
Nata 2000 anni fa in Cina, ha cambiato per sempre il mondo della scrittura, della cultura e delle idee. E anche quello del packaging.