I packaging dell’antico Egitto
Scatole di legno, cesti di papiro e anfore di terracotta. Impressionano ancora oggi per la loro funzionalità e per la grande attenzione ai dettagli.
Dopo un anno difficile, i brand si preparano al ritorno di Halloween. Sono molte le aziende che preparano attività speciali con promozioni e packaging a tema. Abbiamo raccolto 7 confezioni limited edition dedicate all’occasione: KitKat, Bacardi, Hershey’s, Skittles, Fanta, Krispy Kreme e Heinz.
In vista di Halloween, KitKat ha realizzato una versione Mini delle sue tavolette di cioccolato, portando 5 diversi personaggi horror sulle confezioni: una strega, un vampiro, Frankenstein, una mummia e un lupo mannaro. Il personaggio della strega torna protagonista anche sul packaging “KitKat Witch’s Brew“, prodotto in edizione limitata per il mercato americano.
Bacardi ha lanciato per Halloween una linea di bottiglie particolari: le etichette sono caratterizzate da un volto fiammeggiante, che si illumina sinistramente al buio. I rum dell’operazione sono Bacardi Carta Blanca e Bacardi Spiced. Sulle etichette è stato applicato un codice QR, attraverso il quale è possibile scaricare ricette a tema Halloween, per drink-horror come la Piña Ghouladas, Spookitos e Petrifying Punches.
È invece Dracula l’eroe delle confezioni di Hershey’s per Halloween, protagonista di una gamma speciale dal titolo “Cookies ‘n’ Creme Fangs”. La personalizzazione riguarda non solo il packaging, ma anche il prodotto: ogni barretta è stata caratterizzata con zanne e denti, in omaggio al personaggio di Bram Stoker.
Il brand Skittles ha presentato “Skittles Shriekers” (alla lettera, skittles urlanti), una gamma di caramelle per Halloween. I claim sulla confezione annunciano un gusto “spaventosamente aspro”, che fa “letteralmente strillare”. I flavors sono: urlo di agrumi, mela verde macabra, lampone sbattuto, lime scioccante e mandarino da brivido. “Abbiamo lanciato una gamma dall’aspetto spettrale”, ha spiegato Mars Wrigley, responsabile marketing del brand. “Vogliamo regalare un po’ di sorrisi ai consumatori dopo un anno difficile“.
Fanta festeggia la notte di Halloween con una bottiglia speciale e un concorso dal titolo “Premio o scherzetto”, con cui è possibile vincere premi speciali, o accontentarsi di uno scherzetto. Le etichette sono state arricchite dal disegno di una zucca, simbolo tradizionale della festa. “Halloween è un momento speciale per i teenager e Fanta è molto legata a questa occasione”, ha detto Raluca Vlad, Direttore Marketing Coca-Cola Italia e Albania. “Con la nuova bottiglia vogliamo legarci all’aspetto giocoso di questa festa spettrale, mantenendo il lato divertente e creativo del brand”.
Il brand britannico Krispy Kreme ha portato nei negozi una confezione di ciambelle Halloween-style, con illustrazioni e grafiche speciali. La scatola include un kit per la preparazione di ciambelle in casa. Il packaging può essere ordinato esclusivamente online fino al 31 ottobre. L’operazione è in partnership con il London Dungeon, il “Museo dell’Orrore” di Londra. Gli acquirenti della confezione possono vincere biglietti per lo spettacolo “The Surgeon” in programma presso il museo la notte di Halloween.
Heinz sta promuovendo l’uso del suo ketchup come sangue finto per travestimenti e maschere di Halloween. Il brand ha lanciato una serie di confezioni dal nome “Tomato Blood Ketchup”, a cui si affianca uno Shop online con costumi di mummie e pirati (HeinzHalloween.com). L’agenzia newyorkese Wieden+Kennedy ha anche realizzato uno spot di 15 secondi per presentare l’iniziativa.
Scatole di legno, cesti di papiro e anfore di terracotta. Impressionano ancora oggi per la loro funzionalità e per la grande attenzione ai dettagli.
Soprattutto per confezionare i suoi prodotti tecnologici. Per questo investe in ricerche e innovazioni, di cui l’azienda ha parlato in una recente guida online.
Quelle realizzate in cartone da un campione di surf americano, ad esempio. O quelle a nido d’ape di due gemelli della Cornovaglia.
Ce ne sono pochi nelle case, ma sono ovunque in molti settori del mercato, soprattutto nel campo degli alimenti freschi.