Una scatola che fa risparmiare milioni

In particolare alle aziende automobilistiche, grazie alla sua struttura interna

7 Ottobre 2021

Il sito Detroit Free Press ha raccontato l’invenzione e il successo di una scatola di cartone utilizzata per spedizioni business-to-business, cioè tra diverse aziende che operano in particolare nel settore automobilistico.

La scatola è stata disegnata da Rudy Youell, un imprenditore di 64 anni che vive a Columbus, in Ohio. Ha lavorato nel settore del cartone ondulato per quasi cinquant’anni. Lui e suo padre hanno fondato nel 1980 “American Corrugated“, una società che spedisce materiali e componenti alle case automobilistiche. L’azienda ha clienti in Messico e Stati Uniti e rifornisce praticamente tutti i maggiori produttori di auto: Ford, General Motors, Stellantis, Tesla, Volkswagen, BMW, Mercedes.

Nel 2016 Youell ha depositato il brevetto per una confezione chiamata “P2 Packaging”: una scatola pensata appositamente per le esigenze dell’industria automobilistica, che permette un risparmio netto nei costi di produzione, coniugando efficienza e sostenibilità. La scatola si è rivelata subito un successo. Viene assemblata dall’azienda Anchor Bay Packaging, a New Baltimore.

L’interno delle scatole “P2 Packaging” (Ryan Garza, Detroit Free Press)

Il motivo principale del successo della scatola è che può essere riutilizzata con facilità: a differenza di gran parte delle confezioni che usiamo, che vengono gettate e riciclate dopo una sola spedizione, il cartone P2 Packaging può essere facilmente ripiegato e rispedito. Sul lato della scatole ci sono contrassegni colorati per tenere traccia del numero di utilizzi. Si può arrivare fino a 10 spedizioni.

Un altro aspetto interessante è la struttura interna della scatola. La confezione è costruita con pareti interne che creano utili scompartimenti. I divisori sono inoltre modulabili: si piegano si adattano alle esigenze di spedizione, offrendo spazi specifici ai diversi pezzi. I cartoni sono anche “estendibili”, attraverso un inserto incollato. L’applicazione genera il 68% di spazio in più, permettendo di imballare più parti.

(Ryan Garza, Detroit Free Press)

L’industria automobilistica mobilita un gran numero di cartoni ogni giorno. Alcuni veicoli hanno fino a 30.000 parti da assemblare e alcune tra queste richiedono fino a 7 confezioni per la spedizione. Le aziende inviano componenti avvolti in vinile o pelle, come braccioli o imbottiture. Ci sono anche i cosiddetti “pezzi di rifinitura”, come sono definite le componenti particolarmente piccole.

Le scatole di Youell si prestano perfettamente alla spedizione di queste parti: i cartoni riescono ad ospitare e proteggere diverse forme, non lasciando spazio vuoto inutilizzato. Come dicono gli esperti di packaging, nessuno paga per trasportare aria. Ogni spazio è occupato.

Infine c’è la sostenibilità. Nella scatola non c’è traccia di plastica e non ci sono involucri protettivi o imballaggi interni. P2 Packaging è fatta solo di cartone sostenibile. Il risparmio è facilmente calcolabile, non solo in denaro, ma anche in termini di abbattimento di alberi.

(Ryan Garza, Detroit Free Press)

Con la soluzione P2 Packaging, meno scatole trasportano più materiali. E visto che le scatole si appiattiscono facilmente, serve meno spazio in fabbrica. Inoltre sono necessarie meno persone per trasportare meno pacchi. Un’azienda automobilistica ha dichiarato che con l’introduzione di P2 Packaging ha eliminato 58 spedizioni di camion all’anno. L’impatto sull’ambiente è notevole.

Le scatole Amazon hanno un solo scopo: passare da Amazon a te. Con P2 Packaging è diverso”, ha commentato Andrew Hurley, professore associato alla Clemson University e fondatore del sito packagingschool.com. “Il cartone può essere riutilizzato per occasioni diverse. E non viene “sprecato” neanche un centimetro. È più di quello che ti aspetti da un cartone ondulato”.

Altri articoli

Carica Altri