“Packaging Challenge!”:
i progetti vincitori
I progetti premiati per il nostro contest dedicato all’ideazione di confezioni inedite in cartone, per le categorie “Best Shape”, “Best Graphic” e “Best Use of Technology”.
A livello globale il food delivery ha registrato un incremento degli acquisti del 56%. C’è una nuova attenzione alla sostenibilità: l’app di consegne Glovo ha ridotto il volume delle proprie confezioni convincendo 9 utenti su 10 a rinunciare a posate, fazzoletti e altri accessori.
È il peso totale delle confezioni di food delivery smaltite in Italia, con un tasso di riciclo pari all’80%. In questa categoria la raccolta differenziata ha fatto registrare un incremento superiore al 20%.
La gran parte dei cibi consegnati a domicilio viene trasportata in confezioni di carta e cartone. La catena di ristoranti McDonald’s Italia ha annunciato di voler raggiungere il 100% di confezioni di carta per gli ordini d’asporto. Oggi l’azienda ha raggiunto la soglia dell’86%.
I progetti premiati per il nostro contest dedicato all’ideazione di confezioni inedite in cartone, per le categorie “Best Shape”, “Best Graphic” e “Best Use of Technology”.
Allungare la “shelf-life” dei prodotti è un obiettivo di ricercatori e aziende. Per ridurre gli sprechi e limitare l’impatto ambientale degli alimenti gettati via.
Un po’ di dati e falsi miti su un materiale che negli ultimi anni sembra di vedere ovunque.
Non solo agli esteti delle confezioni. Per molti consumatori i packaging più semplici sono sinonimo di prodotti più “puri” e di qualità superiore.