Tutto sulle scatoline che avete in bagno

Tre infografiche sui packaging dei cosmetici

15 Dicembre 2021

La dimensione globale del mercato degli imballaggi cosmetici era di 26,81 milioni di dollari nel 2019. Le previsioni dicono che raggiungerà i 36,15 milioni di dollari entro il 2027, con un tasso di crescita annuale (CAGR) del 3,81%.

Per quanto accattivante possa sembrare, la beauty industry è una delle principali responsabili dell’inquinamento degli oceani. Alcune statistiche riportano che 120 miliardi di confezioni vengono prodotte ogni anno dal settore cosmetico a livello globale, alle quali va aggiunta la realizzazione di coperchi, scatole a più strati, rivestimenti in cellophane. Secondo il Packaging Machinery Manufacturers Institute (PMMI), con una quota di mercato del 61%, gli imballaggi in plastica (bottiglie, vasetti, compatti e tubi) dominano il mercato dei cosmetici. Per quanto riguarda gli altri prodotti per la cura personale, dove i flaconi sono i contenitori più comunemente usati, gli imballaggi in plastica rappresentando il 30% del mercato.

Gli acquisti online di prodotti beauty sono destinati a crescere tre volte più velocemente rispetto a quelli effettuati in negozio nei prossimi cinque anni. L’emergenza COVID-19 e le lunghe chiusure hanno modificato le abitudini di acquisto. Secondo il report Edge Retail Insight 2021, in questo settore l’online shopping avrà un tasso di crescita annuale del 12,1% tra il 2021 e il 2026, un dato che supera di gran lunga il tasso di crescita del 3,3% delle vendite in negozio. Di conseguenza, lo shopping online rappresenterà quasi il 30% delle vendite globali nel mercato cosmetico entro il 2026.

(Dati: Mordor Intelligence, Inside Packaging, Edge Retail Insight)

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