Che invenzione, la carta
Nata 2000 anni fa in Cina, ha cambiato per sempre il mondo della scrittura, della cultura e delle idee. E anche quello del packaging.
La dimensione globale del mercato degli imballaggi cosmetici era di 26,81 milioni di dollari nel 2019. Le previsioni dicono che raggiungerà i 36,15 milioni di dollari entro il 2027, con un tasso di crescita annuale (CAGR) del 3,81%.
Per quanto accattivante possa sembrare, la beauty industry è una delle principali responsabili dell’inquinamento degli oceani. Alcune statistiche riportano che 120 miliardi di confezioni vengono prodotte ogni anno dal settore cosmetico a livello globale, alle quali va aggiunta la realizzazione di coperchi, scatole a più strati, rivestimenti in cellophane. Secondo il Packaging Machinery Manufacturers Institute (PMMI), con una quota di mercato del 61%, gli imballaggi in plastica (bottiglie, vasetti, compatti e tubi) dominano il mercato dei cosmetici. Per quanto riguarda gli altri prodotti per la cura personale, dove i flaconi sono i contenitori più comunemente usati, gli imballaggi in plastica rappresentando il 30% del mercato.
Gli acquisti online di prodotti beauty sono destinati a crescere tre volte più velocemente rispetto a quelli effettuati in negozio nei prossimi cinque anni. L’emergenza COVID-19 e le lunghe chiusure hanno modificato le abitudini di acquisto. Secondo il report Edge Retail Insight 2021, in questo settore l’online shopping avrà un tasso di crescita annuale del 12,1% tra il 2021 e il 2026, un dato che supera di gran lunga il tasso di crescita del 3,3% delle vendite in negozio. Di conseguenza, lo shopping online rappresenterà quasi il 30% delle vendite globali nel mercato cosmetico entro il 2026.
(Dati: Mordor Intelligence, Inside Packaging, Edge Retail Insight)
Nata 2000 anni fa in Cina, ha cambiato per sempre il mondo della scrittura, della cultura e delle idee. E anche quello del packaging.
Scatole di legno, cesti di papiro e anfore di terracotta. Impressionano ancora oggi per la loro funzionalità e per la grande attenzione ai dettagli.
Soprattutto per confezionare i suoi prodotti tecnologici. Per questo investe in ricerche e innovazioni, di cui l’azienda ha parlato in una recente guida online.
Quelle realizzate in cartone da un campione di surf americano, ad esempio. O quelle a nido d’ape di due gemelli della Cornovaglia.