La seconda vita del packaging: un progetto che trasforma le confezioni terminate in oggetti unici
Confezioni di biscotti, scatole di pasta e di caffè grazie a questa iniziativa trovano un nuovo spazio nella quotidianità di ognuno di noi.
Meituan, una delle più grandi aziende cinesi di food delivery, sta distribuendo ai suoi clienti uno “scudo” anti-contagio. Si tratta di una scatola da tenere intorno al piatto, infilandoci dentro la testa, per schermare eventuali goccioline che possano arrivare o finire all’esterno.
L’obiettivo è aiutare i consumatori a proteggersi dal contagio mentre si consuma il proprio pasto, soprattutto nei luoghi affollati.
Le persone in Cina sono fortemente incoraggiate a indossare le mascherine in qualsiasi situazione, all’aperto o al chiuso. Tuttavia le tolgono necessariamente quando mangiano o bevono.
Meituan sostiene che la copertura in cartone può proteggere efficacemente soprattutto in ufficio o in altri luoghi simili, dove è difficile mantenere il distanziamento sociale, come le mense delle scuole o nelle fabbriche.
Lo scatola è larga circa 50 centimetri, ed è completamente in cartone.
Sui lati compaiono le grafiche del brand e alcune istruzioni per il montaggio e l’utilizzo. Per ora la distribuzione è attiva solo nelle città di Pechino e Shanghai. In tutto sono otto le catene di ristoranti che stanno distribuendo la protezione con le loro consegne.
La Cina rappresenta un enorme mercato per le consegne di cibo a domicilio. E con ampie fasce della popolazione bloccate a casa, le consegne sono diventate ancora più importanti nelle ultime settimane.
L’azienda ha dichiarato che fornirà gratuitamente le sue coperture protettive al personale medico di Wuhan. Ha anche annunciato di aver già richiesto due brevetti nazionali per l’invenzione del nuovo scudo in cartone.
Confezioni di biscotti, scatole di pasta e di caffè grazie a questa iniziativa trovano un nuovo spazio nella quotidianità di ognuno di noi.
Un semplice sacchetto per il pane infatti può trasformarsi in un importante veicolo di comunicazione in grado di raggiungere le case di ognuno di noi. Così nasce Parketing.
L’iniziativa dedicata agli oltre 9 italiani su 10 che si dedicano alla lettura delle informazioni nutrizionali sui prodotti alimentari .
Nata 2000 anni fa in Cina, ha cambiato per sempre il mondo della scrittura, della cultura e delle idee. E anche quello del packaging.