Non buttate via le vostre vecchie scatole
Potreste farci cose bellissime. Come quelle del designer Max Lamb e della sua mostra “Box”.
Meituan, una delle più grandi aziende cinesi di food delivery, sta distribuendo ai suoi clienti uno “scudo” anti-contagio. Si tratta di una scatola da tenere intorno al piatto, infilandoci dentro la testa, per schermare eventuali goccioline che possano arrivare o finire all’esterno.
L’obiettivo è aiutare i consumatori a proteggersi dal contagio mentre si consuma il proprio pasto, soprattutto nei luoghi affollati.
Le persone in Cina sono fortemente incoraggiate a indossare le mascherine in qualsiasi situazione, all’aperto o al chiuso. Tuttavia le tolgono necessariamente quando mangiano o bevono.
Meituan sostiene che la copertura in cartone può proteggere efficacemente soprattutto in ufficio o in altri luoghi simili, dove è difficile mantenere il distanziamento sociale, come le mense delle scuole o nelle fabbriche.
Lo scatola è larga circa 50 centimetri, ed è completamente in cartone.
Sui lati compaiono le grafiche del brand e alcune istruzioni per il montaggio e l’utilizzo. Per ora la distribuzione è attiva solo nelle città di Pechino e Shanghai. In tutto sono otto le catene di ristoranti che stanno distribuendo la protezione con le loro consegne.
La Cina rappresenta un enorme mercato per le consegne di cibo a domicilio. E con ampie fasce della popolazione bloccate a casa, le consegne sono diventate ancora più importanti nelle ultime settimane.
L’azienda ha dichiarato che fornirà gratuitamente le sue coperture protettive al personale medico di Wuhan. Ha anche annunciato di aver già richiesto due brevetti nazionali per l’invenzione del nuovo scudo in cartone.
Potreste farci cose bellissime. Come quelle del designer Max Lamb e della sua mostra “Box”.
Ne ha parlato l’esperta di design Chiara Alessi, presentando una mostra dedicata a storiche confezioni di prodotti italiani.
Una sfida per inventare confezioni in cartone mai viste. Tre premi: best graphic, best shape e best use of technology. Da Novembre a Febbraio 2024.
Le sta sperimentando Amazon. Potrebbero aiutare a ridurre il volume delle sue confezioni, contrastando il fenomeno dell’over-packaging.