I packaging dell’antico Egitto
Scatole di legno, cesti di papiro e anfore di terracotta. Impressionano ancora oggi per la loro funzionalità e per la grande attenzione ai dettagli.
I 12 segni zodiacali del calendario cinese si festeggiano di anno in anno in base ai cicli lunari, e sono celebrati da milioni di persone con lunghi festeggiamenti e scambi di regali. Quest’anno si celebra l’Anno della Tigre, e in molti Paesi per l’occasione diverse aziende hanno realizzato confezioni in edizione limitata.
Dal beauty al food, passando per l’orologeria e i distillati, tanti prodotti presenti negli store fisici e online sono stati presentati in altrettante varianti impreziosite dall’iconografia tradizionale cinese.
Lo speciale cofanetto Centaure Odissey del produttore di cognac Rémy Martin si presenta ornato da fuochi d’artificio, illustrazioni e rilievi dorati. L’iconico centauro del brand è immerso in uno sfondo rosso, che nella cultura cinese rappresenta l’audacia e l’avventura.
Le confezioni dell’olio piccante del ristorante Junzi, a New York, si sono trasformate per l’occasione in scrigni di cartone ondulato sulle cui ante sono raffigurate due stampe realizzate in xilografia (un’antica tecnica di incisione a rilievo), ispirate a illustrazioni del XX secolo, selezionate in collaborazione con il Metropolitan Museum of Art. Utilizzate all’ingresso delle case come auspicio di protezione e prosperità, le opere fanno parte della collezione The Met Asian Art.
Quest’anno la tigre Tony, leggendaria mascotte dei cereali Frosties compie settant’anni. Per l’occasione Kellogg’s Canada ha ideato una confezione speciale che abbina le due ricorrenze. Abbinando uno sfondo blu, simbolo di salute e lunga vita, all’arancione contraddistingue questo personaggio, la scatola celebra le tradizioni e la cultura dei consumatori di origine cinese presenti nel Paese.
Il colore rosso è dominante in quasi tutte le confezioni. Per Dior sarebbe stato eccessivo calcare la mano, soprattutto se a cambiar pelle sono i suoi celebri rossetti Dior Rouge. Il cofanetto in cartone, decorato con magnifiche tigri rosse su una diffusa fantasia Toile de Jouy, ispirata agli archivi tessili del XVIII secolo, comunicano un senso di armonia e raffinatezza.
Lo scrigno di Tiger Power 2022 è un tripudio di elementi grafici e colori realizzati in puro stile Swatch. L’interno rosso vibrante è racchiuso tra una base nera e un coperchio dorato, su cui è stampato in rilievo un raggiante muso poligonale di tigre.
Scatole di legno, cesti di papiro e anfore di terracotta. Impressionano ancora oggi per la loro funzionalità e per la grande attenzione ai dettagli.
Soprattutto per confezionare i suoi prodotti tecnologici. Per questo investe in ricerche e innovazioni, di cui l’azienda ha parlato in una recente guida online.
Quelle realizzate in cartone da un campione di surf americano, ad esempio. O quelle a nido d’ape di due gemelli della Cornovaglia.
Ce ne sono pochi nelle case, ma sono ovunque in molti settori del mercato, soprattutto nel campo degli alimenti freschi.