Scatole su misura per i vostri skaterboard

L'esperienza d'acquisto di molti brand di skateboard oggi passa anche per scatole spettacolari, disegnate per accontentare una clientela urban molto esigente

22 Aprile 2022

Più che uno sport, per molti lo skateboard è uno stile di vita. Le tavole raccontano non solo le strade che attraversano, ma anche lo stile e la personalità di chi le usa. Una filosofia che influenza lo stile di vendita e il confezionamento di questi iconici prodotti.

Uno dei packaging più originali realizzato da Iberica Skateboards

Da quando negli anni Settanta esplose, la moda dello skate ha continuato a fare proseliti, tanto che nel 2020 è stato inserito tra le discipline olimpiche.

La filosofia dello skateboard influenza le strategie di vendita e confezionamento

La necessità di far coincidere funzionalità ed estetica ha fatto sì che i rivenditori studiassero nuove soluzioni di imballaggio sempre più elaborate.

Tendenzialmente, lo skateboard packaging mette lo stile e la passione del cliente al centro dell’esperienza d’acquisto, in linea con l’aura di coolness che da sempre accompagna questo sport.

La box tradizionale contiene ogni elemento smontato, per favorire il trasporto

Che sia uno store tradizionale o online, gli skate possono esser venduti in modi diversi e spesso molto creativi. È possibile acquistarli interi o da montare, contenuti all’interno di kit box personalizzate o scatole in edizione limitata.

Lo skateboard packaging mette lo stile e la passione del cliente al centro dell’esperienza d’acquisto

Warehouse Skateboards, rivenditore online specializzato in prodotti (professionali e non) per gli appassionati di skateboard, ha realizzato in collaborazione con Sage Island una serie di pack personalizzabili. Emulando lo stile di brand blasonati come Nike SB, Hurley e Adidas, le sue scatole di cartone ondulato contengono un kit oltre che una serie di gadget. Il tutto è corredato da una targhetta personalizzata e compilata dal rivenditore.

Le scatole personalizzabili di Warehouse emulano lo stile di brand blasonati dello streetwear

Per i collezionisti nostalgici, lo storico brand americano Banzai, famoso per le sue tavole in alluminio molto in voga negli anni ’70, ha realizzato una scatola in edizione limitata dedicata alle sue più celebri tavole vintage. All’interno di ciascuna confezione, ogni elemento è fissato come in una vetrina e accompagnato da una stampa artistica di artisti come David Carson, Jay Nelson e Nathaniel Russell, 

Le box in edizione limitata delle tavole d’alluminio Banzai

Dalla collaborazione tra il celebre brand per sbatter, surfisti e snowboarder GLOBE e Pantone, sono nate una serie di tavole e confezioni speciali per presentare la nuova gamma di colori, che include il colore dell’anno Very Peri. La confezione crea un mix perfetto tra i colori di base dei due marchi, e riporta sul retro tutta una serie di contenuti che raccontano le storie di ciascuna tonalità.

La limited edition nata dalla collaborazione tra Pantone e GLOBE
La tavola del colore 2022, il Very Peri

Il designer, dj e artista hip hop francese 20syl è uno dei più famosi musicisti della scena elettronica internazionale. Per promuovere il suo progetto solista Mofits, e celebrare l’amicizia con David Couliau, fondatore di Metropolitan Skateboards, ha realizzato una kit box in legno serigrafata. Le grafiche sono disegnate da 20syl in persona, le serigrafie sono state affidate all’agenzia Anthonin&Margaux.

La scatola disegnata da 20syl per Metropolitan Skateboards
Il video di un’esibizione di skateboard interattiva progettata da 20syl

Altri articoli

Carica Altri