I packaging dell’antico Egitto
Scatole di legno, cesti di papiro e anfore di terracotta. Impressionano ancora oggi per la loro funzionalità e per la grande attenzione ai dettagli.
Secondo gli ultimi dati disponibili, Amazon spedisce in tutto il mondo circa 3,5 miliardi di scatole ogni anno. Impilate una sull’altra, coprirerebbero due volte la distanza tra la Terra e la Luna. Lo scorso anno il 40% delle scatole è stato recapitato durante il periodo natalizio (1,5 miliardi di pacchi).
Amazon ha spedito 2,5 miliardi di scatole negli Stati Uniti nell’ultimo anno, con un picco di 415 milioni nel mese di luglio. Meglio di Amazon fanno solo FedEx con 3 miliardi di pacchi e UPS con 4,7 miliardi.
Circa l’80% degli imballaggi di di Amazon viene riciclato. Ogni nuova scatola è composta da circa il 75% di materiale riciclato e il 25% di fibre vergini prodotte principalmente nell’Unione Europea. La crescita di Amazon ha portato ad un netto aumento dei costi delle scatole durante la pandemia, passati da 25 dollari a 75 dollari a tonnellata.
Scatole di legno, cesti di papiro e anfore di terracotta. Impressionano ancora oggi per la loro funzionalità e per la grande attenzione ai dettagli.
Soprattutto per confezionare i suoi prodotti tecnologici. Per questo investe in ricerche e innovazioni, di cui l’azienda ha parlato in una recente guida online.
Quelle realizzate in cartone da un campione di surf americano, ad esempio. O quelle a nido d’ape di due gemelli della Cornovaglia.
Ce ne sono pochi nelle case, ma sono ovunque in molti settori del mercato, soprattutto nel campo degli alimenti freschi.