Pantone 2025: il packaging si tinge di Mocha Mousse
Un nuovo anno, un nuovo colore grazie a Pantone 2025: l’eleganza calda di Mocha Mousse e le sue applicazioni al packaging
Ogni tanto con Quick News segnaliamo storie che ci sembrano interessanti, a cui non abbiamo abbastanza spazio da dedicare. Questo mese vi proponiamo confezioni alla moda, barattoli famosi, nuove idee sulla plastica, packaging giganteschi e packaging commoventi. Una rassegna di notizie veloci, con titoli e riassunti. Ci sono i link per andare più a fondo.
ALLA MODA
Perugina ha ideato un nuovo packaging per i suoi Baci, in collaborazione con la più nota coppia della moda italiana (>)
APPLE PACK
I dispositivi sono più o meno gli stessi, questa volta però Apple ha cambiato le scatole (un po’) (>)
UN’INCHIESTA
Il Fatto Quotidiano racconta gli accordi tra multinazionali del food e aziende petrolifere per l’acquisto di confezioni di plastica monouso, nel tentativo di aggirare le regole sull’impatto ambientale. Da un rapporto di Greenpeace (>)
GRANDEUR
Probabilmente la più grande operazione di packaging mai vista: a Parigi hanno confezionato l’Arco di Trionfo, concretizzando l’idea dell’artista Christo, scomparso pochi anni fa. L’intervento ha richiesto 25.000 metri quadrati di tessuto riciclato, un team di 95 operai e un investimento di 14 milioni di euro (>)
UN GRAN MILÀN
Anche a Milano puntano sui formati maxi: in Piazza XXV Aprile è stata installata una gigantesca scatola di scarpe, realizzata dell’artista Claire Patey. Il titolo dell’opera è “A mile in my shoes” (>)
I NUOVI PACKAGING DI TESCO
Tesco, la più grande catena di supermercati in UK, sta progettando di portare sui suoi scaffali diverse linee di confezioni completamente riciclate e riutilizzabili. L’operazione è in collaborazione con l’azienda specializzata Loop. “Potrebbe rivoluzionare il mondo in cui facciamo la spesa” dicono in Inghilterra (>)
BARATTOLINO
“Era il 1959 quando questo prodotto, il più versatile del mercato del gelato, arrivava in commercio in una confezione di alluminio”. Breve storia di un’azienda iconica e di un barattolo simbolo delle estati italiane (>)
NUOVA VITA ALLA PLASTICA
Una start-up in Vietnam ha delle idee su come riutilizzare in maniera creativa e responsabile un materiale particolarmente impopolare. “La plastica è un materiale straordinario che è ovunque nelle nostre vite, quindi non sparirà. Dovremo solo usarla in modo migliore“, spiega ottimista il loro founder (>)
LA SCATOLA CHE HA COMMOSSO IL WEB
Un cagnolino di nome Jarvis e un cartone ondulato pieno di palline (>)
Un nuovo anno, un nuovo colore grazie a Pantone 2025: l’eleganza calda di Mocha Mousse e le sue applicazioni al packaging
Confezioni di biscotti, scatole di pasta e di caffè grazie a questa iniziativa trovano un nuovo spazio nella quotidianità di ognuno di noi.
Un semplice sacchetto per il pane infatti può trasformarsi in un importante veicolo di comunicazione in grado di raggiungere le case di ognuno di noi. Così nasce Parketing.
L’iniziativa dedicata agli oltre 9 italiani su 10 che si dedicano alla lettura delle informazioni nutrizionali sui prodotti alimentari .