Questo sì che è un packaging ecologico

Il cioccolato Original Beans ha una veste nuova

27 Giugno 2019

Tracciabile, riciclabile e quindi amico dell’ambiente: queste le parole d’ordine per il nuovo pack delle tavolette Original Beans. Le nuove confezioni sono stampate su carta sostenibile da legno certificato FSC (Forest Stewardship Council), un sistema di certificazione internazionale che ha come obiettivo la tracciabilità dei prodotti in legno. La certificazione serve a garantire che la carta provenga da foreste gestite in modo etico.

Il taglio grafico delle confezioni è stato progettato dall’artista californiana Kimberly Varella. Lo stile è ricercato e “di design”, virato sui toni chiari e scuri del grigio, ma allo stesso tempo evidenzia il messaggio di sostenibilità su cui punta la marca. Sul fronte compaiono animali tipici dei diversi luoghi di raccolta delle fave di cacao: ad esempio un gorilla di montagna per il Virunga National Park in Congo; oppure un elefante per l’Udzungwa National Park in Tanzania. La varietà di cioccolato Femmes de Virunga è l’unica eccezione alla regola: il nuovo packaging celebra le donne del Congo, che anche grazie alla coltivazione del cacao hanno raggiunto nuovi livelli di benessere e indipendenza.

Original Beans fa da tempo della tracciabilità uno dei suoi principali punti di forza: ogni varietà di cioccolato ha una provenienza geografica specifica dichiarata sulla confezione. L’azienda punta sulla sostenibilità anche con il programma aziendale One Bar : One Tree, che promette di piantare un albero per ogni tavoletta di cioccolato venduta, per
assicurare alberi di cacao anche alle generazioni future.

Ad oggi il brand ha piantato due milioni di alberi, in cooperazione con amministrazioni locali in tutto il mondo, sostenendo gli agricoltori e proteggendo la fauna locale. Secondo i calcoli dell’azienda ogni albero piantato assorbe 274 grammi di anidride carbonica in più rispetto a quella emessa con il ciclo di produzione di una tavoletta.
È possibile ottenere informazioni sugli alberi piantati con la funzione “track&trace” sul sito ufficiale della marca. Ogni tavoletta riporta un codice di identificazione da inserire nella sezione apposita del sito.

Il CEO e fondatore Philipp Kauffman ha commentato le recenti iniziative con entusiasmo: «Abbiamo lavorato sodo per creare una carta che fosse il più possibile rispettosa dell’ambiente. Siamo orgogliosi di essere arrivati ad avere un prodotto completamente biodegradabile e compostabile».

Altri articoli

Carica Altri