Tracciabile, riciclabile e quindi amico dell’ambiente: queste le parole d’ordine per il nuovo pack delle tavolette Original Beans. Le nuove confezioni sono stampate su carta sostenibile da legno certificato FSC (Forest Stewardship Council), un sistema di certificazione internazionale che ha come obiettivo la tracciabilità dei prodotti in legno. La certificazione serve a garantire che la carta provenga da foreste gestite in modo etico.
Il taglio grafico delle confezioni è stato progettato dall’artista californiana Kimberly Varella. Lo stile è ricercato e “di design”, virato sui toni chiari e scuri del grigio, ma allo stesso tempo evidenzia il messaggio di sostenibilità su cui punta la marca. Sul fronte compaiono animali tipici dei diversi luoghi di raccolta delle fave di cacao: ad esempio un gorilla di montagna per il Virunga National Park in Congo; oppure un elefante per l’Udzungwa National Park in Tanzania. La varietà di cioccolato Femmes de Virunga è l’unica eccezione alla regola: il nuovo packaging celebra le donne del Congo, che anche grazie alla coltivazione del cacao hanno raggiunto nuovi livelli di benessere e indipendenza.
Original Beans fa da tempo della tracciabilità uno dei suoi principali punti di forza: ogni varietà di cioccolato ha una provenienza geografica specifica dichiarata sulla confezione. L’azienda punta sulla sostenibilità anche con il programma aziendale One Bar : One Tree, che promette di piantare un albero per ogni tavoletta di cioccolato venduta, per assicurare alberi di cacao anche alle generazioni future.
Ad oggi il brand ha piantato due milioni di alberi, in cooperazione con amministrazioni locali in tutto il mondo, sostenendo gli agricoltori e proteggendo la fauna locale. Secondo i calcoli dell’azienda ogni albero piantato assorbe 274 grammi di anidride carbonica in più rispetto a quella emessa con il ciclo di produzione di una tavoletta. È possibile ottenere informazioni sugli alberi piantati con la funzione “track&trace” sul sito ufficiale della marca. Ogni tavoletta riporta un codice di identificazione da inserire nella sezione apposita del sito.
Il CEO e fondatore Philipp Kauffman ha commentato le recenti iniziative con entusiasmo: «Abbiamo lavorato sodo per creare una carta che fosse il più possibile rispettosa dell’ambiente. Siamo orgogliosi di essere arrivati ad avere un prodotto completamente biodegradabile e compostabile».
Usiamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile sul nostro sito. Continuando a navigare sul nostro sito senza modificare le tue impostazioni dei cookie, ne accetti l’utilizzo da parte di Out of the box in accordo alla nostra Politica sui cookie aggiornata. ACCEPT
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are as essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.