Che invenzione, la carta
Nata 2000 anni fa in Cina, ha cambiato per sempre il mondo della scrittura, della cultura e delle idee. E anche quello del packaging.
Sicuramente non è il momento per tornare ad affollare gli stadi, ma nonostante le difficoltà la stagione calcistica è ricominciata. Per festeggiare l’inizio dell’Europa League, e risollevare gli animi dei tifosi, Pizza Hut Hong Kong si è inventata una scatola della pizza che è anche un calcio balilla.
Lo spazio di gioco è integrato all’interno del coperchio, con una soluzione ingegnosa e sorprendente. Il direttore marketing locale, Wendy Loung, ha spiegato che si è trattato di un buon modo per ricordare che la pizza si sposa bene con le partite di calcio.
Chiaramente il tavolo da gioco è un po’ piccolo rispetto a quello normale da otto file, e ne ospita solo la metà. Il gioco si trova sulla parte superiore della scatola che è progettata su due piani. Quello inferiore da cui si estrae la pizza e quello superiore con il campo da gioco.
Le confezioni fanno parte di un’edizione limitata, realizzata in collaborazione con l’agenzia multinazionale di comunicazione Ogilvy.
Per provare ad aggiudicarsi una scatola bisogna scaricare l’app di Pizza Hut e lasciare un commento particolarmente creativo sulla pagina Facebook del brand.
Nata 2000 anni fa in Cina, ha cambiato per sempre il mondo della scrittura, della cultura e delle idee. E anche quello del packaging.
Scatole di legno, cesti di papiro e anfore di terracotta. Impressionano ancora oggi per la loro funzionalità e per la grande attenzione ai dettagli.
Soprattutto per confezionare i suoi prodotti tecnologici. Per questo investe in ricerche e innovazioni, di cui l’azienda ha parlato in una recente guida online.
Quelle realizzate in cartone da un campione di surf americano, ad esempio. O quelle a nido d’ape di due gemelli della Cornovaglia.