La seconda vita del packaging: un progetto che trasforma le confezioni terminate in oggetti unici
Confezioni di biscotti, scatole di pasta e di caffè grazie a questa iniziativa trovano un nuovo spazio nella quotidianità di ognuno di noi.
Il nuovo anno si apre con una nota sofisticata grazie a Mocha Mousse, il Pantone 2025. Questa tonalità di marrone, calda e cremosa, parla di comfort e di connessione con la natura, evocando l’immagine del cacao, cioccolato e caffè.
Come viene selezionato il Pantone dell’anno? Nella discussione vengono coinvolti designer e appassionati del colore per riflettere sulle connessioni tra colore e cultura. Il risultato è la scelta di un colore che fotografa l’attitudine collettiva.
Come afferma Leatrice Eiseman, Executive Director presso Pantone Color Institute “Mocha Mousse estende la nostra percezione dei marroni dall’essere umile e radicata ad abbracciare aspirazioni e lusso.”
Tonalità di marrone, calda e cremosa, parla di comfort e di connessione con la natura, evocando l’immagine del cacao, cioccolato e caffè.
Nel packaging, il Mocha Mousse è più di una scelta cromatica: è uno strumento di comunicazione. Trasmettendo un senso di autenticità e serenità, è perfetto per creare un legame emotivo con il consumatore.
Ecco alcune aziende che hanno già integrato questa tonalità nei loro packaging.
Lumson, azienda italiana leader nel packaging cosmetico primario, ha scelto Pantone 2025 per la nuova linea Absolute. Flaconi in vetro marrone lucido e semitrasparente, progettati per i sieri, risultano eleganti e raffinati grazie a questa nuance calda.
Trasmettendo un senso di autenticità e serenità, Mocha Mousse è perfetto per creare un legame emotivo con il consumatore.
TEALEAVES, azienda canadese specializzata nella produzione di tè di alta qualità, invece ha annunciato il lancio di nuovo infuso ispirato a Mocha Mousse, con note di cioccolato e cannella. Se Mocha Mousse si ritrova nel gusto, anche la confezione non è certamente lasciata al caso: l’azienda ha scelto Pantone 2025 per un packaging secondario ricercato, che si apre come un fiore, stampato all’interno, per rivelare i dettagli del prodotto.
Mocha Mousse è più di una scelta cromatica: è uno strumento di comunicazione.
Infine Pura, smart fragrance brand, ha applicato Pantone 2025 non solo al packaging dei propri diffusori ma ha offerto una traduzione in fragranza di Mocha Mousse, rispettivamente Mocha Moments e Mocha Suede.
“Mocha Mousse estende la nostra percezione dei marroni dall’essere umile e radicata ad abbracciare aspirazioni e lusso.”
Se è vero che molte aziende abbiano ripensato al packaging dei propri prodotti e a nuove limited edition, non bisogna dimenticare i prodotti venduti direttamente nello shop Pantone. Notebook, tazze e tazzine con un packaging minimal dalla forte identità per inaugurare questo nuovo anno.
Il Mocha Mousse si presenta quindi come un colore trasversale, in grado di adattarsi a settori differenti, dalla cosmetica fino al food. La sua capacità di evocare calore e lusso quotidiano lo rende ideale per prodotti di linee premium ed eco-friendly. Viene inoltre descritto come un colore dall’”eleganza rustica ma sofisticata” in grado di valorizzare design, dai più minimalisti a quelli più ricchi di dettagli.
Confezioni di biscotti, scatole di pasta e di caffè grazie a questa iniziativa trovano un nuovo spazio nella quotidianità di ognuno di noi.
Un semplice sacchetto per il pane infatti può trasformarsi in un importante veicolo di comunicazione in grado di raggiungere le case di ognuno di noi. Così nasce Parketing.
L’iniziativa dedicata agli oltre 9 italiani su 10 che si dedicano alla lettura delle informazioni nutrizionali sui prodotti alimentari .
Nata 2000 anni fa in Cina, ha cambiato per sempre il mondo della scrittura, della cultura e delle idee. E anche quello del packaging.