La multinazionale svedese vuole progettare pack più resistenti e sostenibili, sfruttando il know how di start-up innovative
18 Novembre 2022
Share:
L’anno scorso Ikea ha inaugurato il Packaging Innovation Accelerator Program, con l’obiettivo di ingaggiare start-up del settore per rinnovare la sua linea di confezioni. Il programma prevede di incentivare la co-progettazione tra specialisti per realizzare packaging più sostenibili e resistenti.
Ikea vuole collaborare alla progettazione di pack più sostenibili e resistenti con start up innovative
La multinazionale svedese fa da sempre un largo uso di materiali misti negli imballaggi, come cartone e plastica. I suoi confezionamenti sono studiati per garantire il massimo della resistenza nel trasporto, ma risultano piuttosto difficili da riciclare in modo sistematico.
Il packaging sottile di Ikea è composto di materiali misti
L’operazione si pone l’obiettivo strategico di promuovere così uno standard industriale più sostenibile, potenziando l’esperienza e-commerce. Il futuro di Ikea sarà sempre più improntato sul modello click&deliver: una tendenza che rappresenta un banco di prova per un’azienda che ha fatto del suo punto di forza la vendita negli store.
Ikea ha tra l’altro recentemente annunciato che eliminerà gradualmente la plastica dalle sue confezioni. Un primo step del processo prevede una riduzione significativa del materiale entro il 2025. La seconda fase vedrà l’eliminazione totale della plastica e si concluderà nel 2028.
Erik Olsen, Packaging & Identification Manager di Ikea Svezia, ha spiegato che: “il superamento della plastica è un grande passo nel nostro viaggio per rendere le confezioni più sostenibili. Il cambiamento avverrà progressivamente e si concentrerà sull’utilizzo della carta, un materiale sia riciclabile che rinnovabile“.
Il cambiamento si concentrerà sull’utilizzo della carta, un materiale sia riciclabile che rinnovabile
L’incontro tra la digitalizzazione e i temi della sostenibilità sta rendendo sempre più necessario saper reinventare la propria filiera produttiva. La strategia di coinvolgimento delle start-up promossa da Ikeamostra come tutte le grandi aziende siano alla ricerca di nuovi progetti e nuove competenze, soprattutto nel campo del packaging.
“La crescita dell’e-commerce mette in discussione le attuali modalità di imballaggio. Ma sono sicuro che troveremo soluzioni più intelligenti e sostenibili per ripensare le nostre scatole, soprattutto per la vendita online, un canale cresciuto molto durante la pandemia. Per questo vorremmo co-creare e metterci alla prova insieme alle start-up”, ha dichiarato Erik Olsen.
Erik Olsen, Packaging and Innovation Manager di IKEA
La sfida sarà riuscire a sostituire il cartone con un nuovo materiale in poco tempo. L’invito del Packaging Innovation Accelerator Program è aperto a livello globale e prevede un iter di selezione che passa attraverso una semplice domanda online.
Usiamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile sul nostro sito. Continuando a navigare sul nostro sito senza modificare le tue impostazioni dei cookie, ne accetti l’utilizzo da parte di Out of the box in accordo alla nostra Politica sui cookie aggiornata. ACCEPT
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are as essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.