La seconda vita del packaging: un progetto che trasforma le confezioni terminate in oggetti unici
Confezioni di biscotti, scatole di pasta e di caffè grazie a questa iniziativa trovano un nuovo spazio nella quotidianità di ognuno di noi.
IKEA Emirati Arabi, con l’aiuto dell’agenzia pubblicitaria Memac Ogilvy, ha ideato una campagna per i molti che quest’estate trascorreranno le vacanze vicino casa, o che difficilmente si spingeranno oltreoceano.
L’operazione si chiama “Vacations in a box” e permette di vivere esperienze di viaggio — culinarie, sonore, visive — nelle principali destinazioni del mondo direttamente da casa.
Le scatole al centro dell’operazione hanno l’aspetto di normali confezioni IKEA, con un titolo dedicato a un diverso paese. Ogni scatola contiene tutto il necessario per ricreare una delle atmosfere internazionali a disposizione: Amore a Parigi, Relax alle Maldive, Ora del tè a Tokyo o Tramonto in Cappadocia.
Ogni scatola contiene il necessario per ricreare l’atmosfera internazionale che si desidera
All’interno delle scatole ci sono prodotti e accessori per arredare la stanza, raccolte di ricette per cucinare piatti tipici, playlist musicali e una lista di attività per riprodurre l’atmosfera e l’esperienza della vacanza. Tutto ciò che bisogna aggiungere è un po’ di fantasia. Le località evocate in queste “take-away vacations” (vacanze da asporto) sono al momento quattro: Parigi, Cappadocia, Tokyo e Maldive.
“In questo momento, molte persone non sono in grado di raggiungere le destinazioni che avevano programmato per quest’anno”, ha dichiarato Carla Klumpenaar, direttrice generale della comunicazione e dell’interior design per Ikea UAE.
“Con le nostre vacanze in scatola i consumatori possono almeno sperimentare una cena a lume di candela in stile francese o sorseggiare tè secondo la tradizione giapponese“.
Le scatole sono già disponibili nei punti vendita e sul sito IKEA degli Emirati Arabi. Presto saranno in vendita anche in altre località.
Confezioni di biscotti, scatole di pasta e di caffè grazie a questa iniziativa trovano un nuovo spazio nella quotidianità di ognuno di noi.
Un semplice sacchetto per il pane infatti può trasformarsi in un importante veicolo di comunicazione in grado di raggiungere le case di ognuno di noi. Così nasce Parketing.
L’iniziativa dedicata agli oltre 9 italiani su 10 che si dedicano alla lettura delle informazioni nutrizionali sui prodotti alimentari .
Nata 2000 anni fa in Cina, ha cambiato per sempre il mondo della scrittura, della cultura e delle idee. E anche quello del packaging.