Che invenzione, la carta
Nata 2000 anni fa in Cina, ha cambiato per sempre il mondo della scrittura, della cultura e delle idee. E anche quello del packaging.
IKEA Emirati Arabi, con l’aiuto dell’agenzia pubblicitaria Memac Ogilvy, ha ideato una campagna per i molti che quest’estate trascorreranno le vacanze vicino casa, o che difficilmente si spingeranno oltreoceano.
L’operazione si chiama “Vacations in a box” e permette di vivere esperienze di viaggio — culinarie, sonore, visive — nelle principali destinazioni del mondo direttamente da casa.
Le scatole al centro dell’operazione hanno l’aspetto di normali confezioni IKEA, con un titolo dedicato a un diverso paese. Ogni scatola contiene tutto il necessario per ricreare una delle atmosfere internazionali a disposizione: Amore a Parigi, Relax alle Maldive, Ora del tè a Tokyo o Tramonto in Cappadocia.
Ogni scatola contiene il necessario per ricreare l’atmosfera internazionale che si desidera
All’interno delle scatole ci sono prodotti e accessori per arredare la stanza, raccolte di ricette per cucinare piatti tipici, playlist musicali e una lista di attività per riprodurre l’atmosfera e l’esperienza della vacanza. Tutto ciò che bisogna aggiungere è un po’ di fantasia. Le località evocate in queste “take-away vacations” (vacanze da asporto) sono al momento quattro: Parigi, Cappadocia, Tokyo e Maldive.
“In questo momento, molte persone non sono in grado di raggiungere le destinazioni che avevano programmato per quest’anno”, ha dichiarato Carla Klumpenaar, direttrice generale della comunicazione e dell’interior design per Ikea UAE.
“Con le nostre vacanze in scatola i consumatori possono almeno sperimentare una cena a lume di candela in stile francese o sorseggiare tè secondo la tradizione giapponese“.
Le scatole sono già disponibili nei punti vendita e sul sito IKEA degli Emirati Arabi. Presto saranno in vendita anche in altre località.
Nata 2000 anni fa in Cina, ha cambiato per sempre il mondo della scrittura, della cultura e delle idee. E anche quello del packaging.
Scatole di legno, cesti di papiro e anfore di terracotta. Impressionano ancora oggi per la loro funzionalità e per la grande attenzione ai dettagli.
Soprattutto per confezionare i suoi prodotti tecnologici. Per questo investe in ricerche e innovazioni, di cui l’azienda ha parlato in una recente guida online.
Quelle realizzate in cartone da un campione di surf americano, ad esempio. O quelle a nido d’ape di due gemelli della Cornovaglia.