Proteggere il packaging con altro packaging
Ai mix di materiali ammortizzanti non riciclabili, molte aziende hanno cominciato a sostituire alternative a ridotto impatto ambientale
Il gruppo PepsiCo ha presentato una gamma di tre lattine Pepsi in edizione limitata per celebrare il prossimo Expo di Dubai in programma nel 2020.
PepsiCo ha dichiarato che le lattine rappresentano la prima di una serie di limited-edition in arrivo nei prossimi mesi. Ogni lattina ha un personaggio e un colore identificativo, ciascuna è collegata ad uno dei 3 temi di Expo 2020: Opportunità, Mobilità e Sostenibilità.
Le lattine sono realizzate in alluminio completamente riciclabile, in linea con l’impegno assunto dal gruppo di rendere tutti i pack biodegradabili entro il 2025. Saranno distribuite in Asia, Medio Oriente e Nord Africa. Negli Emirati Arabi, primo paese in cui saranno messe in vendita, il nuovo design comparirà anche su una flotta di camion brandizzati Pepsi.
Le grafiche saranno collegate ai principali temi di Expo 2020: Opportunità, Mobilità e Sostenibilità.
«Con questo design particolarmente d’impatto vorremmo portare l’attenzione su Expo 2020, comunicando i temi dell’evento e lanciando una grande conversazione su scala globale» ha dichiarato Mauro Porcini, SVP e Chief Design Officer di PepsiCo».
Negli ultimi tempi i brand hanno aumentato notevolmente gli investimenti sulle confezioni limited-edition, sfruttando le nuove tecnologie che rendono le produzioni ridotte meno costose.
Per questo nei prossimi anni è plausibile aspettarsi una diffusione crescente di packaging “celebrativi”, da produrre in modo rapido e in tiratura limitata, in occasioni di grandi eventi o occasioni speciali.
Ai mix di materiali ammortizzanti non riciclabili, molte aziende hanno cominciato a sostituire alternative a ridotto impatto ambientale
Intelligenza artificiale, Internet of things, Blockchain: tutte le soluzioni più avanzate messe in campo nel packaging per risolvere il problema dell’inquinamento
Le nobilitazioni, realizzate con tecnologie tradizionali o digitali, servono a dare valore aggiunto ai packaging, trasformando l’acquisto in un’esperienza multisensoriale
Nata come una limited edition, One Box punta a ridurre gli sprechi e rendere gli acquisti online meno impattanti