Non buttate via le vostre vecchie scatole
Potreste farci cose bellissime. Come quelle del designer Max Lamb e della sua mostra “Box”.
Il gruppo PepsiCo ha presentato una gamma di tre lattine Pepsi in edizione limitata per celebrare il prossimo Expo di Dubai in programma nel 2020.
PepsiCo ha dichiarato che le lattine rappresentano la prima di una serie di limited-edition in arrivo nei prossimi mesi. Ogni lattina ha un personaggio e un colore identificativo, ciascuna è collegata ad uno dei 3 temi di Expo 2020: Opportunità, Mobilità e Sostenibilità.
Le lattine sono realizzate in alluminio completamente riciclabile, in linea con l’impegno assunto dal gruppo di rendere tutti i pack biodegradabili entro il 2025. Saranno distribuite in Asia, Medio Oriente e Nord Africa. Negli Emirati Arabi, primo paese in cui saranno messe in vendita, il nuovo design comparirà anche su una flotta di camion brandizzati Pepsi.
Le grafiche saranno collegate ai principali temi di Expo 2020: Opportunità, Mobilità e Sostenibilità.
«Con questo design particolarmente d’impatto vorremmo portare l’attenzione su Expo 2020, comunicando i temi dell’evento e lanciando una grande conversazione su scala globale» ha dichiarato Mauro Porcini, SVP e Chief Design Officer di PepsiCo».
Negli ultimi tempi i brand hanno aumentato notevolmente gli investimenti sulle confezioni limited-edition, sfruttando le nuove tecnologie che rendono le produzioni ridotte meno costose.
Per questo nei prossimi anni è plausibile aspettarsi una diffusione crescente di packaging “celebrativi”, da produrre in modo rapido e in tiratura limitata, in occasioni di grandi eventi o occasioni speciali.
Potreste farci cose bellissime. Come quelle del designer Max Lamb e della sua mostra “Box”.
Ne ha parlato l’esperta di design Chiara Alessi, presentando una mostra dedicata a storiche confezioni di prodotti italiani.
Una sfida per inventare confezioni in cartone mai viste. Tre premi: best graphic, best shape e best use of technology. Da Novembre a Febbraio 2024.
Le sta sperimentando Amazon. Potrebbero aiutare a ridurre il volume delle sue confezioni, contrastando il fenomeno dell’over-packaging.