La seconda vita del packaging: un progetto che trasforma le confezioni terminate in oggetti unici
Confezioni di biscotti, scatole di pasta e di caffè grazie a questa iniziativa trovano un nuovo spazio nella quotidianità di ognuno di noi.
Il brand Morphe lancerà il prossimo 11 Maggio una serie di packaging in collaborazione con Coca-Cola. La linea è composta da mascara, creme, pennelli per il trucco e altri prodotti. Il nome della serie è “Coca-Cola 1971: The Unity Collection“. La gamma sarà in edizione limitata.
L’operazione arriva nell’anniversario di una storica campagna Coca-Cola dal titolo “Unity“, del 1971. L’operazione raccontava valori universali come pace e ottimismo, e al tempo riscosse molto successo.
Il jingle della campagna “I’d Like to Buy the World a Coke” sarebbe diventato molto popolare, e successivamente registrato come canzone vera e propria. Il video della campagna è stato citato anche nel finale della serie tv Mad Men, nel 2015.
I packaging della nuova gamma si ispirano direttamente all’estetica degli anni ’70. Sulle confezioni compaiono colori pastello, pattern a righe e temi floreali. Le scatole di ombretti ospitano bottiglie stilizzate e la tag “Coca-Cola 1971“. Sui pennelli da trucco l’icona swirly di Coca-Cola è incisa direttamente sui manici.
Non è la prima volta che il marchio di cosmetici collabora con l’azienda di Atlanta: nel 2020 aveva lanciato la serie “Thirst for Life“, una collezione di prodotti andata esaurita in meno di un’ora. Questa volta, per chi dovesse perdersi il drop nei negozi, i prodotti saranno disponibili online sul sito dell’azienda, a partire dal 30 maggio.
Nonostante la distanza tra le due categorie merceologiche, la partnership offre opportunità ad entrambi i brand. Per Morphe si tratta di assimilare la credibilità e la risonanza di un marchio globale. Per Coca-Cola c’è la possibilità di spingersi in un territorio particolarmente teen, avvicinando un target giovane e ricettivo.
“Morphe esprime valori di diversità e inclusione. È un partner perfetto per Coca-Cola“, ha dichiarato Becky Anderson, senior licensing manager del Nord America.
Confezioni di biscotti, scatole di pasta e di caffè grazie a questa iniziativa trovano un nuovo spazio nella quotidianità di ognuno di noi.
Un semplice sacchetto per il pane infatti può trasformarsi in un importante veicolo di comunicazione in grado di raggiungere le case di ognuno di noi. Così nasce Parketing.
L’iniziativa dedicata agli oltre 9 italiani su 10 che si dedicano alla lettura delle informazioni nutrizionali sui prodotti alimentari .
Nata 2000 anni fa in Cina, ha cambiato per sempre il mondo della scrittura, della cultura e delle idee. E anche quello del packaging.