Per due motivi soprattutto: algoritmi e sostenibilità
15 Settembre 2019
Share:
I settori della stampa e del packaging stanno cambiando in fretta negli ultimi anni. Non soltanto nel mondo dell’artigianato e delle piccole produzioni creative, ma soprattutto nel comparto industriale, quello dei grandi numeri. Si tratta di un processo di innovazione ben rappresentato, ad esempio, dalle cosiddette “startup del printing”: nel mondo sono oltre 900 e nell’ultimo anno hanno raccolto circa un 1 miliardo di dollari. Ognuna di loro introduce nuove idee e tecnologie in un settore non sempre appariscente ma dall’indotto rilevante. Considerando l’intera filiera, tra aziende innovative e meno, l’industria della stampa vale in Italia 24 miliardi di euro.
Le “start-up del printing” nell’ultimo anno hanno raccolto circa un miliardo di dollari.
Nel packaging le trasformazioni riguardano sia le confezioni per la distribuzione (usate per trasportare i prodotti) che quelle per la vendita (quelle esposte nei supermercati). Il principale cambiamento in corso sta nella “customizzazione”: con le nuove stampanti digitali è possibile sfuggire alla logica della tiratura in serie e rendere unica ogni confezione. Ogni packaging diventa così in grado di trasmettere informazioni “vive” sul prodotto che contiene. E diviene sempre più interattivo. Qualche esempio: un codice stampato su un cartone di pomodori può informare i distributori su luogo e data di raccolta; le etichette delle bottiglie di whiskey attivano test che verificano se hai bevuto troppo; la scatola dei vostri cereali trasmette al vostro iPhone una playlist per allenarsi.
Ciascun packaging diventa in grado di trasmettere informazioni “vive” sui prodotti che contiene.
E poi c’è la sostenibilità. La crescente sensibilità delle persone ai temi ambientali ha spinto i governi ad adeguare leggi e regolamenti in area packaging. Così i processi che coinvolgono i materiali da imballo (carta, plastica, vetro) diventano necessariamente più ecologici. Le nuove tecnologie riducono dimensione e peso dei pack, gli inchiostri sono tutti ad acqua, le colle fatte ad amido e rigorosamente non inquinanti.
Naturalmente cresce la percentuale di parti riciclabili: per carta e cartone ondulato, con cui trasportiamo l’ortofrutticolo italiano ovunque, si arriva addirittura all’80%. L’impatto ambientale diminuisce mentre la produzione di scatole aumenta, soprattutto oggi che l’e-commerce ha dato nuova spinta agli imballi secondari (le scatole di Amazon, le scatole di Glovo, le scatole dei prodotti inviati a casa vostra da qualsiasi delivery). La sostenibilità rappresenta in questo momento il valore più importante per il business del packaging. Un comparto ogni giorno sempre più green.
Usiamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile sul nostro sito. Continuando a navigare sul nostro sito senza modificare le tue impostazioni dei cookie, ne accetti l’utilizzo da parte di Out of the box in accordo alla nostra Politica sui cookie aggiornata. ACCEPT
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are as essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are as essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.