5 grandi storie dietro 5 grandi pack
Cosa determina il successo di alcune confezioni? A volte il caso. Altre l’ingegno
Una piccola start up coreana, la Rael, ha lanciato sul mercato dei tamponi in un pack assolutamente disruptive. Obiettivo dell’azienda è quello di portare benessere agli stili di vita delle donne offrendo prodotti senza sostanze chimiche. Questa volta per comunicarlo hanno scelto un divertente pack a forma di coppetta da gelato.
Di solito, la strada più ovvia per il look delle confezioni di assorbenti è quella della praticità a tutto tondo. Si finisce così col prediligere piccoli formati, tascabili e morbidi, che assecondino uno stile di vita dinamico e suggeriscano l’idea di una donna dal carattere vivace.
“I tamponi e gli assorbenti però possono comunicare qualcosa di elegante e raffinato”, chiarisce Yanghee Paik, la CEO di Rael. “E noi volevamo qualcosa di giocoso e stravagante, che potesse apparire carino a scaffale. E che non creasse imbarazzi una volta tirato fuori dalla busta e riposto sul bancone.”
Il contenitore dei tamponi si presenta come una tradizionale coppa di gelato in carta rosa, progettata e disegnata per contenere fino a 18 tamponi. La scelta del colore rosa ha permesso di dare un tocco femminile alla confezione, e un aspetto sofisticato. Ma anche di alleggerire un elemento non particolarmente divertente associato al prodotto.
“In quel periodo molte donne non riescono a mangiare tanto, e la cioccolata e i dolci possono rappresentare l’unica forma di sollievo. Abbiamo pensato anche questo nella scelta del confezionamento”.
I tamponi in coppa sono adesso disponibili sul mercato americano grazie ad una partnership avviata con diverse catene di rivenditori.
Sono disponibili anche su Amazon, dove Rael è diventato in poco tempo il brand più venduto nel segmento dell’igiene femminile. E tutto grazie all’idea di un pack fresco ed elegante.
Cosa determina il successo di alcune confezioni? A volte il caso. Altre l’ingegno
La faccenda è più complessa di quello che pensiamo
Un’idea di una start-up berlinese
3 infografiche sulle confezioni del beverage. Quali sono le più diffuse? Cosa sta cambiando?