Indie Brands e la comunicazione digital che inizia dal packaging
Dove il dettaglio del packaging diventa protagonista di un mercato sempre più competitivo.
Una piccola start up coreana, la Rael, ha lanciato sul mercato dei tamponi in un pack assolutamente disruptive. Obiettivo dell’azienda è quello di portare benessere agli stili di vita delle donne offrendo prodotti senza sostanze chimiche. Questa volta per comunicarlo hanno scelto un divertente pack a forma di coppetta da gelato.
Di solito, la strada più ovvia per il look delle confezioni di assorbenti è quella della praticità a tutto tondo. Si finisce così col prediligere piccoli formati, tascabili e morbidi, che assecondino uno stile di vita dinamico e suggeriscano l’idea di una donna dal carattere vivace.
“I tamponi e gli assorbenti però possono comunicare qualcosa di elegante e raffinato”, chiarisce Yanghee Paik, la CEO di Rael. “E noi volevamo qualcosa di giocoso e stravagante, che potesse apparire carino a scaffale. E che non creasse imbarazzi una volta tirato fuori dalla busta e riposto sul bancone.”
Il contenitore dei tamponi si presenta come una tradizionale coppa di gelato in carta rosa, progettata e disegnata per contenere fino a 18 tamponi. La scelta del colore rosa ha permesso di dare un tocco femminile alla confezione, e un aspetto sofisticato. Ma anche di alleggerire un elemento non particolarmente divertente associato al prodotto.
“In quel periodo molte donne non riescono a mangiare tanto, e la cioccolata e i dolci possono rappresentare l’unica forma di sollievo. Abbiamo pensato anche questo nella scelta del confezionamento”.
I tamponi in coppa sono adesso disponibili sul mercato americano grazie ad una partnership avviata con diverse catene di rivenditori.
Sono disponibili anche su Amazon, dove Rael è diventato in poco tempo il brand più venduto nel segmento dell’igiene femminile. E tutto grazie all’idea di un pack fresco ed elegante.
Dove il dettaglio del packaging diventa protagonista di un mercato sempre più competitivo.
Un nuovo anno, un nuovo colore grazie a Pantone 2025: l’eleganza calda di Mocha Mousse e le sue applicazioni al packaging
Confezioni di biscotti, scatole di pasta e di caffè grazie a questa iniziativa trovano un nuovo spazio nella quotidianità di ognuno di noi.
Un semplice sacchetto per il pane infatti può trasformarsi in un importante veicolo di comunicazione in grado di raggiungere le case di ognuno di noi. Così nasce Parketing.