La seconda vita del packaging: un progetto che trasforma le confezioni terminate in oggetti unici
Confezioni di biscotti, scatole di pasta e di caffè grazie a questa iniziativa trovano un nuovo spazio nella quotidianità di ognuno di noi.
Chiquita Brands International, la più famosa azienda coltivatrice di banane del mondo, ha rinnovato la sua collaborazione con Shazam per la realizzazione di “Behind the Blue Sticker”, una campagna che racconta il viaggio dei suoi prodotti dai tropici fino al carrello del supermercato.
L’attività è stata sviluppata in collaborazione con l’agenzia Dffrnt Media specializzata in realtà aumentata e realtà virtuale. I video attivabili tramite smartphone presentano contenuti coinvolgenti ed emotivi sulla produzione e la distribuzione delle banane. Basta scansionare lo speciale bollino blu per far partire il viaggio e la narrazione sui prodotti.
I manager Chiquita hanno raccontato di sentire la responsabilità di raccontare con trasparenza il modo in cui ogni banana è prodotta e distribuita. E la collaborazione con Shazam ha fornito loro uno strumento per farlo.
“In Chiquita desideriamo aprire le porte del mondo sul nostro lavoro e sull’impegno verso la sostenibilità”, ha spiegato Jamie Pastels, direttore delle Vendite Chiquita per il Nord America.
Più di duecentomila bollini blu con Miss Chiquita, simbolo del brand, ospitano in basso un codice QR collegato alla popolare app di riconoscimento musicale. Una volta attivata, Shazam proietterà il consumatore nello storytelling Chiquita sulla filiera sostenibile.
Questo genere di attività che incrociano packaging e digital sono diventate una consuetudine per Chiquita negli ultimi anni. Sempre grazie a Dffrnt Media, l’azienda ha lanciato negli ultimi anni partnership con Snapchat e Spotify, per amplificare la sua presenza online e avvicinarsi alle nuove generazioni di consumatori.
Soluzioni simili confermano che il packaging diventa sempre più centrale nelle strategie di comunicazione dei brand, anche per le categorie di beni deperibili come la frutta. Assieme alla possibilità di esplorare nuove possibilità di confezionamento, queste operazioni attivano strumenti di profilazione e misurazione dei risultati, a costi contenuti.
Confezioni di biscotti, scatole di pasta e di caffè grazie a questa iniziativa trovano un nuovo spazio nella quotidianità di ognuno di noi.
Un semplice sacchetto per il pane infatti può trasformarsi in un importante veicolo di comunicazione in grado di raggiungere le case di ognuno di noi. Così nasce Parketing.
L’iniziativa dedicata agli oltre 9 italiani su 10 che si dedicano alla lettura delle informazioni nutrizionali sui prodotti alimentari .
Nata 2000 anni fa in Cina, ha cambiato per sempre il mondo della scrittura, della cultura e delle idee. E anche quello del packaging.