In Giappone i pack diventano rosa: è “l’effetto-Sakura”
La festa dei ciliegi dipinge di rosa i prodotti sugli scaffali
9 Aprile 2021
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Tra la fine di marzo e le prime due settimane di aprile in Giappone si festeggia l’Hanami (in giapponese, la festa dei ciliegi in fiore), una delle ricorrenze più importanti e rappresentative della cultura nipponica. Per l’occasione molti brand lanciano sul mercato pack in edizione limitata, tutti rigorosamente a tema floreale.
L’edizione speciale di Kit Kat realizzata per l’evento
La fioritura del ciliegio (in giapponese, Sakura) è un appuntamento molto sentito nel Paese, anche perché coincide con l’arrivo della primavera. Per le aziende il cosiddetto Sakura-effect è diventato una sorta di gara tra i prodotti a scaffale: nei negozi si moltiplicano i packaging virati su tonalità pastello, con i brand che puntano sull’entusiasmo per la nuova stagione per indurre i consumatori all’acquisto.
La fioritura del ciliegio, in giapponese “Sakura”, è un appuntamento molto sentito nel Paese
Il merchandising Starbucks dedicato all’evento
L’elemento ricorrente è il colore rosa, simbolo della bellezza dei fiori di ciliegio. Nonostante nella cultura giapponese il colore sia riconducibile alla sfera spirituale, sui packaging è invece associato a un sentimento pop e leggero, declinato in differenti toni e sfumature.
L’edizione speciale della slim bottle Coca-Cola lanciata nel 2020
Sono tanti anche i brand internazionali che prendono parte, ogni anno, a questa festa collettiva. Le grandi aziende lanciano gamme speciali e limited edition dalle grafiche inedite. Starbucks, ad esempio, ha dedicato alla ricorrenza una linea di gadget “total-pink”. Coca Colaha prodotto bottiglie slim in alluminio rosa dal gusto delicato e dai motivi floreali.
L’elemento costante è il colore rosa, rappresentativo delle celebrazioni per la primavera
La birra Asahi dedica ogni anno un’edizione limitata al gusto fiori di ciliegio
Le edizioni limitate dei pack in stile Sakura attraggono ogni primavera migliaia di appassionati e collezionisti, soprattutto per l’originalità delle grafiche. I brand si concedono reinterpretazioni uniche, come nel caso del birrificio nazionale Asahi, che per la festività ha rinunciato ai caratteristici colori argento-rosso-nero per una lattina dal design celebrativo.
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