“Confezionare o non confezionare i cetrioli”?
È il titolo di un’interessante ricerca scientifica e la domanda che molti si pongono nell’ambito del packaging alimentare. La risposta è meno ovvia di quanto si pensi.
TikTok, il social network basato sulla condivisione di brevi video, ha ormai superato la fase della novità e del fenomeno di moda. Molte aziende lo stanno usando stabilmente come canale di presentazione di servizi e prodotti. Secondo Packaging Impressions, l’app cinese di proprietà di Byte Dance rappresenta ormai un valido “ecosistema” per la promozione delle marche.
I contenuti su TikTok incorporano in genere musica, filtri, montaggi rapidi ed effetti speciali. Ci sono molte opzioni per la creazione di contenuti, e non è necessario avere skills professionali per realizzare video efficaci.
Il social network sta diventando un canale funzionale per il marketing delle aziende, attraverso il coinvolgimento di testimonial o delle loro fan base. Il packaging, in particolare, viene utilizzato come strumento ideale per raccontare novità, prodotti e promozioni.
Tra i piccoli brand una delle pratiche più diffuse è la produzione di video di “packing“, ossia la messa in scatola di prodotti personalizzati e pronti alla spedizione. Sfruttando formati semplici e non particolarmente strutturati, gli autori mostrano la cura con cui i prodotti vengono confezionati dalle loro stesse mani.
L’app cinese rappresenta un valido “ecosistema” per la promozione dei brand
Anche i marchi più noti stanno creando contenuti mirati per TikTok. Il brand Pringles ad esempio, protagonista spesso di narrazioni divertenti e spontanee, ha iniziato a produrre contenuti dedicati alla piattaforma, invitando i tiktokers ad esibirsi in acrobazie con le proprie confezioni.
Oppure c’è Milgrad: un brand russo produttore di latte che ha realizzato probabilmente una delle migliori campagne fin qui su TikTok, sfruttando proprio il packaging come leva.
Disegnati dall’agenzia moscovita Depot, i cartoni della gamma presentano sui quattro lati un gatto blu, disposto in maniera tale da trasformare gli stock a scaffale in un’illustrazione dinamica su sfondo bianco. Nel giro di poco il packaging è diventato virale su TikTok, dove il design è stato particolarmente apprezzato dagli utenti. L’agenzia ha raccontato che sul versante russo del social network il design si è trasformato in un meme pochi giorni dopo il lancio.
Sempre più brand globali creano contenuti mirati per TikTok
Anche il brand Chobani ha promosso un’attività speciale su TikTok, questa volta per il lancio di un nuovo yogurt in edizione limitata. Si tratta di un contest: il nuovo prodotto sarà disponibile solo su TikTok. L’azienda ha chiesto agli utenti di creare dei video per vincere il prodotto in uscita.
Eddie Revis, vicepresidente del marketing Chobani, ha spiegato che il brand intende utilizzare TikTok per raggiungere un nuovo pubblico, fatto di giovani entusiasti consumatori della marca.
È il titolo di un’interessante ricerca scientifica e la domanda che molti si pongono nell’ambito del packaging alimentare. La risposta è meno ovvia di quanto si pensi.
La società SYPAQ produce velivoli realizzati interamente in cartone, affidabili e facili da montare, un po’ come dei mobili IKEA.
I progetti premiati per il nostro contest dedicato all’ideazione di confezioni inedite in cartone, per le categorie “Best Shape”, “Best Graphic” e “Best Use of Technology”.
Allungare la “shelf-life” dei prodotti è un obiettivo di ricercatori e aziende. Per ridurre gli sprechi e limitare l’impatto ambientale degli alimenti gettati via.