L’espansione dell’e-commerce e il fattore “premiumization” rendono queste confezioni sempre più ricercate
19 Dicembre 2022
Share:
Immagine originale di Out of the Box
In gergo si chiamano gift box: sono cofanetti regalo che contengono una selezione di prodotti: dagli snack alla cosmesi, dai gadget tecnologici agli alcolici. Secondo un report di Fact.MR, il mercato globale delle confezioni regalo è stimato a 27 miliardi di dollari nel 2022 e si prevede che supererà i 38 miliardi di dollari entro il 2032, con una crescita del 3,6%. Ciò che accomuna le gift box è il fatto di far leva sull’esclusività.
Nella maggior parte dei casi, le confezioni regalo sono disponibili solo per un periodo di tempo limitato (come ad esempio le festività natalizie). E poi naturalmente c’è il fattore “premiumization“. Vedere più oggetti inseriti in un packaging progettato ad hoc ne aumenta il valore agli occhi dei consumatori. L’acquisto si trasforma così in un’esperienza “luxury” che ne giustifica il costo maggiorato.
Come spiega il Corriere della Sera, le gift box non sono pensate per essere necessariamente regalate ad altri, anzi spesso l’utente è spinto a comprarle dal desiderio di concedersi una coccola o gratificazione.
Immagine originale di Out of the Box
Il successo delle gift box è stimolato dalla popolarità dell’e-commerce, che costituisce ormai un trend piuttosto stabile, ma anche dalla rinnovata abitudine a realizzare confezioni regalo aziendali.
Le “corporate” gift box hanno infatti permesso al mercato di espandersi anche al di fuori della sfera degli acquisti personali. Secondo un’analisi condotta da BrandonGaille, il 40% del fatturato dell’industria delle gift box proviene dal settore B2B. Molti cesti regalo, anche quelli contenenti articoli di alta qualità, hanno un prezzo al dettaglio compreso tra 50 e 250 dollari, il che rende conveniente l’acquisto di più cesti per i clienti B2B.
In questo caso il contenuto punta su accessori funzionali come USB, borracce, power bank, kit igienizzanti, porta mascherine, spesso personalizzati con il logo o i colori del brand. Una scelta legata a un approccio minimalista ai consumi, che spinge a investire su oggetti che possano essere effettivamente utili e non finiscano per essere abbandonati o gettati via nel giro di poco tempo.
Immagine originale di Out of the Box
Per quanto riguarda il mercato americano, riviste come Financial Times, New York Times o il magazine Domino hanno stilato le loro personali classifiche delle migliori gift box in circolazione.
I prezzi variano molto a seconda del contenuto. Nell’ambito del food&beverage quelle dedicate a vini e degustazioni alcoliche possono arrivare a costare quasi 200 dollari. Nel mercato della cosmesi, i prezzi si aggirano intorno ai 120 dollari (per quel che riguarda i profumi). Sono sempre più diffuse anche le confezioni regalo contenenti indumenti e accessori vari, come ad esempio i calzini, come questa di HappySocks, con un prezzo che supera di poco i 60 dollari.
Usiamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile sul nostro sito. Continuando a navigare sul nostro sito senza modificare le tue impostazioni dei cookie, ne accetti l’utilizzo da parte di Out of the box in accordo alla nostra Politica sui cookie aggiornata. ACCEPT
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are as essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.