I packaging dell’antico Egitto
Scatole di legno, cesti di papiro e anfore di terracotta. Impressionano ancora oggi per la loro funzionalità e per la grande attenzione ai dettagli.
North Face Giappone propone un’idea originale per dare nuovo valore ai suoi packaging: costruire un portafogli a partire da un imballaggio della sua gamma. Come ad esempio una scatola da scarpe.
Ed è una scatola da scarpe la protagonista del video-tutorial dell’artista Fuyuki Shimazu, a disposizione degli utenti sul sito di North Face. Nei primi secondi del video, le scarpe contenute nella scatola finiscono subito ai piedi dell’artista. Qui normalmente finirebbe il viaggio della scatola, nel caso in cui fosse destinata alla spazzatura. Seguendo il tutorial, invece, si scopre come sia possibile trasformarla facilmente in un portafogli.
Non serve essere troppo pratici del “Do it yourself” per star dietro ai diversi passaggi: bastano righello, forbici, colla e un paio di pinze. Oltre al tutorial, sulla pagina internet dedicata al progetto ci sono anche cartamodello e istruzioni.
Il risultato è un portafogli decorato dentro e fuori come la porzione della scatola da cui è stato tagliato. Nel tutorial l’esterno del portafogli riporta il claim di North Face – Never stop exploring. L’invito è quello di non smettere di esplorare mai, nemmeno in questi tempi complicati.
In occasione dell’ultimo Earth Day, che si celebra il 22 aprile, l’azienda di abbigliamento sportivo e outdoor aveva lanciato la Remade Collection.
I designer del Renewal Workshop di North Face avevano messo mano a vestiti e scarpe con difetti, oppure restituiti dai clienti. Con un lavaggio e un po’ di inventiva i capi d’abbigliamento hanno ritrovato la loro dignità, ma soprattutto hanno scoperto un nuovo valore.
Scatole di legno, cesti di papiro e anfore di terracotta. Impressionano ancora oggi per la loro funzionalità e per la grande attenzione ai dettagli.
Soprattutto per confezionare i suoi prodotti tecnologici. Per questo investe in ricerche e innovazioni, di cui l’azienda ha parlato in una recente guida online.
Quelle realizzate in cartone da un campione di surf americano, ad esempio. O quelle a nido d’ape di due gemelli della Cornovaglia.
Ce ne sono pochi nelle case, ma sono ovunque in molti settori del mercato, soprattutto nel campo degli alimenti freschi.