Potrebbe aiutare a diffondere buone abitudini, spiegano i designer
3 Maggio 2020
Share:
In Cina – che ha fatto i conti con l’emergenza e la conseguente ripresa prima di qualsiasi altro Paese – molti designer si stanno interrogando su come ripensare il product design tenendo conto delle nuove esigenze di igiene legate all’epidemia.
È così che è nato il progetto Create Cures, una collezione di progetti che mirano a sensibilizzare e accrescere l’interesse nei confronti della salute in maniera originale, innovativa e, perché no, accattivante.
Tra le proposte c’è quella del designer cinese Kiran Zhu, che ha creato Handy Capsule, un kit sanitario pensato per incoraggiare gli utenti a mantenere abitudini igieniche e prevenire la diffusione del coronavirus.
Il kit Handy Capsule, di Kiran Zhu
Il kit contiene quattro accessori: una mascherina, monouso, un disinfettante per le mani, salviette e sticker per il controllo della temperatura. Il tutto raccolto all’interno di una custodia morbida, realizzata con fogli di alluminio stampati e termoformati per adattarsi alla forma degli oggetti all’interno.
In un’intervista a Dezeen, Zhu ha spiegato che il suo obiettivo è quello di cambiare la percezione che le persone hanno di questo genere di dispositivi. Presentarli all’interno di una pochette, che richiama un accessorio di moda, servirebbe a trasformare le molteplici e un po’ noiose raccomandazioni igieniche in una sorta di rituale, come la pulizia del viso o il trucco.
Handy Capsule
Secondo Zhu, il problema dei DPI (dispositivi di protezione individuale) è che spesso vengono presentati in maniera troppo formale, e la gente faccia fatica a percepirli come oggetti di uso quotidiano. Per far sì che le persone interiorizzino un’abitudine è invece necessario associarla ad emozioni positive e ad un packaging il più possibile accattivante.
Presentarli all’interno di un accessorio di moda servirebbe a trasformare le solite raccomandazioni in una sorta di rituale
Un’altra idea innovativa legata al mondo dei disinfettanti arriva dall’azienda britannica Lifestyle Packaging che ha cercato di risolvere un problema sempre più comune. Ormai all’ingresso di tutti i luoghi aperti al pubblico – che si tratti di supermercati, uffici, negozi – si trovano dispenser di disinfettanti per le mani che, nel corso di una giornata, vengono toccati da centinaia di persone.
Per questo è nata Snappd, una bustina (50x50mm) contenente una singola dose di gel igienizzante (1,5 ml), che si eroga semplicemente piegandola a metà, riducendo al minimo il rischio di contaminazioni.
Pur trattandosi di confezioni monouso, le bustine Snappd sono realizzate in materiali compostabili. Inoltre, grazie alla tecnologia di stampa digitale in quadricromia, è già possibile personalizzarle con qualunque tipo di grafica. L’azienda ha già messo a punto la possibilità di utilizzare i pack per contenere cosmetici, creme per il viso e integratori alimentari.
Usiamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile sul nostro sito. Continuando a navigare sul nostro sito senza modificare le tue impostazioni dei cookie, ne accetti l’utilizzo da parte di Out of the box in accordo alla nostra Politica sui cookie aggiornata. ACCEPT
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are as essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.