I numeri del cartone

Il mercato del cartone ondulato, spiegato con 3 infografiche

25 Ottobre 2020

In Italia ci sono 478 stabilimenti che producono confezioni in cartone ondulato. Il mercato è in crescita: negli ultimi due anni i volumi sono aumentati del 3%.

Nel 2019 in totale sono state realizzate 3,9 milioni di tonnellate di scatole e imballaggi, un peso equivalente a quello di dieci Empire State Building.

Se potessimo aprirli e disporli uno accanto all’altro, i cartoni coprirebbero un’area di 7 miliardi di metri quadrati, un’area pari alle superfici di Roma e Istanbul messe insieme.

Le regioni più attive sono nel centro-nord: l’Emilia Romagna produce la maggior parte dei cartoni ondulati realizzati in Italia, seguita da Lombardia e Toscana.

Per volumi prodotti il nostro Paese è secondo in Europa solo alla Germania (7,9 miliardi di mq). L’Italia precede Francia e Gran Bretagna, rispettivamente al terzo e quarto posto nella classifica dei produttori.

Da registrare negli ultimi anni lo sviluppo del nord-ovest, con una crescita della produzione in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Più della metà degli imballaggi in cartone è destinato al settore alimentare (60%). Il resto è utilizzato per dispositivi tecnologici, cosmetici, pulizia della casa, farmaci e arredamento.

Tra i settori merceologici va segnalata l’introduzione recente della voce “e-commerce”, con una quota che si attesta al 2,2% della produzione totale.

(Fonte: dati Gifco 2019)

Altri articoli

Carica Altri