Non buttate via le vostre vecchie scatole
Potreste farci cose bellissime. Come quelle del designer Max Lamb e della sua mostra “Box”.
Ogni mese raccogliamo molte notizie sul mondo del packaging. Ad alcune dedichiamo un articolo, secondo criteri di rilevanza e affinità con i nostri temi.
Ce ne sono altre che restano fuori (per la natura “fast” dei fatti riportati, per limitatezza di spazio o “lateralità” rispetto alla nostra linea) ma sono spunti interessanti per chi segue il packaging per curiosità o interesse professionale.
Ci serviva uno spazio per riportarle, adesso c’è. Si chiama “Quick News”.
Tornerà di tanto in tanto.
IL MIGLIOR PACKAGING DELL’ANNO PROSSIMO
È stato aperto il bando “Best Packaging 2021” con il patrocinio della Fondazione Carta Etica del Packaging e l’Istituto Italiano di Imballaggio. Un altro modo per lasciarsi quest’anno alle spalle (>)
VETRO IN LOGO
È nato il nuovo simbolo universale del packaging in vetro. Lo rivedrete in giro (>)
MELAGRANA IS THE NEW PANETTONE
Un’azienda di frutta italiana ha avuto un’intuizione per delle originali scatole di Natale. Bella idea (>)
PLAGIO OR NOT PLAGIO?
Una grande multinazionale inglese si è scagliata contro una piccola azienda indiana accusandola di aver copiato la sua confezione di saponette. È la classica storia di Davide contro Golia. Anche stavolta ha vinto il piccolo (>).
MACCHINE PER PACKAGING
Come prevedibile le industrie che sfornano macchinari per la produzione di packaging hanno avuto un anno difficile. Non troppo per fortuna (-5%), ma difficile. C’è da tener duro (>)
ARRIVANO I NOSTRI
C’è un po’ d’Italia nel packaging del prossimo vaccino anti-Covid prodotto da Pfizer. O quasi: più esattamente c’è un po’ di San Marino (>)
NUTELLA NUDA
Ferrero sta sperimentando un nuovo vasetto di Nutella mai visto prima, senza etichetta. Per ora è distribuito in Francia, solo a Parigi, in collaborazione con Carrefour (>).
L’ETICHETTA TERMOMETRO
L’EFA – agenzia europea per il controllo sul cibo – sta sperimentando una nuova etichetta “smart” da applicare alle confezioni di carne. La label è in grado di comunicare la freschezza del prodotto in tempo reale (>)
IL MARKETING DEL GREEN
Il dibattito sulla necessità di ridurre l’impatto ambientale del packaging sta passando da quelli già convinti (gli ambientalisti) a quelli da convincere affinché le cose cambino sul serio (le aziende). Il New York Times ha parlato con alcuni reparti marketing che si stanno organizzando (>)
Potreste farci cose bellissime. Come quelle del designer Max Lamb e della sua mostra “Box”.
Ne ha parlato l’esperta di design Chiara Alessi, presentando una mostra dedicata a storiche confezioni di prodotti italiani.
Una sfida per inventare confezioni in cartone mai viste. Tre premi: best graphic, best shape e best use of technology. Da Novembre a Febbraio 2024.
Le sta sperimentando Amazon. Potrebbero aiutare a ridurre il volume delle sue confezioni, contrastando il fenomeno dell’over-packaging.