Quick news di Dicembre

9 notizie sul mondo del packaging, in breve

21 Dicembre 2020

Ogni mese raccogliamo molte notizie sul mondo del packaging. Ad alcune dedichiamo un articolo, secondo criteri di rilevanza e affinità con i nostri temi.
Ce ne sono altre che restano fuori (per la natura “fast” dei fatti riportati, per limitatezza di spazio o “lateralità” rispetto alla nostra linea) ma sono spunti interessanti per chi segue il packaging per curiosità o interesse professionale.

Ci serviva uno spazio per riportarle, adesso c’è. Si chiama “Quick News”.
Tornerà di tanto in tanto.


IL MIGLIOR PACKAGING DELL’ANNO PROSSIMO
È stato aperto il bando “Best Packaging 2021” con il patrocinio della Fondazione Carta Etica del Packaging e l’Istituto Italiano di Imballaggio. Un altro modo per lasciarsi quest’anno alle spalle (>)

VETRO IN LOGO
È nato il nuovo simbolo universale del packaging in vetro. Lo rivedrete in giro (>)

MELAGRANA IS THE NEW PANETTONE
Un’azienda di frutta italiana ha avuto un’intuizione per delle originali scatole di Natale. Bella idea (>)

PLAGIO OR NOT PLAGIO?
Una grande multinazionale inglese si è scagliata contro una piccola azienda indiana accusandola di aver copiato la sua confezione di saponette. È la classica storia di Davide contro Golia. Anche stavolta ha vinto il piccolo (>).

MACCHINE PER PACKAGING
Come prevedibile le industrie che sfornano macchinari per la produzione di packaging hanno avuto un anno difficile. Non troppo per fortuna (-5%), ma difficile. C’è da tener duro (>)

ARRIVANO I NOSTRI
C’è un po’ d’Italia nel packaging del prossimo vaccino anti-Covid prodotto da Pfizer. O quasi: più esattamente c’è un po’ di San Marino (>)

NUTELLA NUDA
Ferrero sta sperimentando un nuovo vasetto di Nutella mai visto prima, senza etichetta. Per ora è distribuito in Francia, solo a Parigi, in collaborazione con Carrefour (>).

L’ETICHETTA TERMOMETRO
L’EFA – agenzia europea per il controllo sul cibo – sta sperimentando una nuova etichetta “smart” da applicare alle confezioni di carne. La label è in grado di comunicare la freschezza del prodotto in tempo reale (>)

IL MARKETING DEL GREEN
Il dibattito sulla necessità di ridurre l’impatto ambientale del packaging sta passando da quelli già convinti (gli ambientalisti) a quelli da convincere affinché le cose cambino sul serio (le aziende). Il New York Times ha parlato con alcuni reparti marketing che si stanno organizzando (>)

Altri articoli

Carica Altri