Pantone 2025: il packaging si tinge di Mocha Mousse
Un nuovo anno, un nuovo colore grazie a Pantone 2025: l’eleganza calda di Mocha Mousse e le sue applicazioni al packaging
Ogni mese raccogliamo molte notizie sul mondo del packaging. Ad alcune dedichiamo un articolo, secondo criteri di rilevanza e affinità con i nostri temi.
Ce ne sono altre che restano fuori (per la natura “fast” dei fatti riportati, per limitatezza di spazio o “lateralità” rispetto alla nostra linea) ma sono spunti interessanti per chi segue il packaging per curiosità o interesse professionale.
Ci serviva uno spazio per riportarle, adesso c’è. Si chiama “Quick News”.
Tornerà di tanto in tanto.
IL MIGLIOR PACKAGING DELL’ANNO PROSSIMO
È stato aperto il bando “Best Packaging 2021” con il patrocinio della Fondazione Carta Etica del Packaging e l’Istituto Italiano di Imballaggio. Un altro modo per lasciarsi quest’anno alle spalle (>)
VETRO IN LOGO
È nato il nuovo simbolo universale del packaging in vetro. Lo rivedrete in giro (>)
MELAGRANA IS THE NEW PANETTONE
Un’azienda di frutta italiana ha avuto un’intuizione per delle originali scatole di Natale. Bella idea (>)
PLAGIO OR NOT PLAGIO?
Una grande multinazionale inglese si è scagliata contro una piccola azienda indiana accusandola di aver copiato la sua confezione di saponette. È la classica storia di Davide contro Golia. Anche stavolta ha vinto il piccolo (>).
MACCHINE PER PACKAGING
Come prevedibile le industrie che sfornano macchinari per la produzione di packaging hanno avuto un anno difficile. Non troppo per fortuna (-5%), ma difficile. C’è da tener duro (>)
ARRIVANO I NOSTRI
C’è un po’ d’Italia nel packaging del prossimo vaccino anti-Covid prodotto da Pfizer. O quasi: più esattamente c’è un po’ di San Marino (>)
NUTELLA NUDA
Ferrero sta sperimentando un nuovo vasetto di Nutella mai visto prima, senza etichetta. Per ora è distribuito in Francia, solo a Parigi, in collaborazione con Carrefour (>).
L’ETICHETTA TERMOMETRO
L’EFA – agenzia europea per il controllo sul cibo – sta sperimentando una nuova etichetta “smart” da applicare alle confezioni di carne. La label è in grado di comunicare la freschezza del prodotto in tempo reale (>)
IL MARKETING DEL GREEN
Il dibattito sulla necessità di ridurre l’impatto ambientale del packaging sta passando da quelli già convinti (gli ambientalisti) a quelli da convincere affinché le cose cambino sul serio (le aziende). Il New York Times ha parlato con alcuni reparti marketing che si stanno organizzando (>)
Un nuovo anno, un nuovo colore grazie a Pantone 2025: l’eleganza calda di Mocha Mousse e le sue applicazioni al packaging
Confezioni di biscotti, scatole di pasta e di caffè grazie a questa iniziativa trovano un nuovo spazio nella quotidianità di ognuno di noi.
Un semplice sacchetto per il pane infatti può trasformarsi in un importante veicolo di comunicazione in grado di raggiungere le case di ognuno di noi. Così nasce Parketing.
L’iniziativa dedicata agli oltre 9 italiani su 10 che si dedicano alla lettura delle informazioni nutrizionali sui prodotti alimentari .