Confezioni di caffè fantastiche e dove trovarle

Buste olografiche, grafiche rassicuranti, bicchieri alla moda: così il packaging diventa un'esperienza

4 Febbraio 2022

È un ottimo periodo per le vendite di caffè. L’aumento della domanda online impone alle aziende produttrici di porre attenzione al confezionamento, per offrire un’esperienza premium, oltre che funzionalità e praticità.

Secondo 99designs tra le novità di quest’anno emerge l’uso di colori, grafiche, formati e materiali al fine di donare agli imballaggi una nuova personalità.

L’aumento della domanda online impone ai produttori una maggiore attenzione al confezionamento, che deve essere accattivante oltre che funzionale

Square One è un’azienda a conduzione familiare che produce caffè a Lancaster, in Pennsylvania. Assieme a Pop&Pac ha realizzato una serie di cilindri in cartone, che donano un senso di movimento grazie al fitto motivo di linee e colori stratificati.

I cilindri del caffè di Square One sono psichedelici e rilassanti

Le buste del caffè della catena Fuel sono quanto di più americano ci sia. Non c’è spazio per illustrazioni e pattern, la loro peculiarità di concentra sul carattere tipografico dell’etichetta, che assomiglia a una grossa insegna vintage.

Le buste del caffè Fuel

Per realizzare la confezione olografica di Bihn Mihn Coffee, il designer americano Ian Wallace dice di essersi ispirato ai suoi viaggi in Vietnam. Le buste comunicano l’estrema varietà di sensazioni e odori delle località esotiche con un insolito richiamo all’effetto metallico anni ’90. Le onde di neon azzurri e rosa si riflettono su un fondo bianco e argentato per dare un twist di nostalgica allegria.

La busta olografica del caffè Bihn Mihn disegnata da Ian Wallace

Il trend delle coffee cups, tazze e bicchieri per bere il caffè d’asporto, sono sempre più presenti nei  punti vendita e negli store online di diversi brand. Spesso sono realizzati con materiali resistenti ed eco-compatibili, come ceramica e plastiche riciclabili.

Per celebrare l’anno della tigre, Starbucks ha lanciato una collezione di 20 articoli che comprendono bicchieri, coffee mug e bottiglie per i punti vendita di Hong Kong. Il set include diverse varianti, personalizzate con illustrazioni sui toni bianco e rosso, tipici della cultura orientale.

Il set di Starbucks lanciato per celebrare l’anno della Tigre

Neanche Balenciaga ha saputo resistere al richiamo del caffè. Per la sua campagna Cities Series, la nota griffe di moda ha voluto sottolineare il legame tra il fashion e il consumo di caffè, realizzando un’intera collezione di mug in porcellana con i nomi delle principali capitali della moda.

La coffee mug di Balenciaga

Altri articoli

Carica Altri