I packaging dell’antico Egitto
Scatole di legno, cesti di papiro e anfore di terracotta. Impressionano ancora oggi per la loro funzionalità e per la grande attenzione ai dettagli.
Il sito di cultura e arte Artribune ha raccontato un progetto dal titolo “Your Met Art Box” a cura del Metropolitan Museum (Met) di New York, in collaborazione con Citymeals on Wheels, un’associazione che si occupa di assistenza domestica e consegna pasti a domicilio.
Gli esperti del museo e i volontari hanno deciso di inviare ogni mese una “art box” agli anziani che vivono da soli in città, per stimolare la loro curiosità e ispirare creatività. Un’iniziativa particolarmente apprezzata, soprattutto in un periodo in cui le generazioni anziane sono quelle più colpite dall’emergenza pandemica.
Gli esperti del museo hanno deciso di inviare ogni mese una “art box” agli anziani che vivono da soli
L’iniziativa mette insieme solidarietà, arte e packaging. Ogni scatola contiene 4 cartoline con opere della collezione del Met. Ci sono anche opuscoli di informazione sugli artisti, ticket d’ingresso gratuiti e altri materiali finalizzati a innescare una riflessione e un dialogo tra gli anziani e il mondo del museo.
L’Education Department del museo ha contribuito all’elaborazione di contenuti in grado di stimolare la partecipazione diretta dei destinatari, includendo anche strumenti per disegni e collage. “L’arte ha il potere di guarire le comunità”, hanno dichiarato Heidi Holder, Frederick P. e Sandra P. Rose del dipartimento. “Queste conversazioni tra i volontari e gli anziani sui nostri capolavori rafforzano le connessioni tra le persone“.
Ogni scatola contiene cartoline con opere del museo, opuscoli di informazione e biglietti gratuiti
Ogni mese Your Met Art Box viene inviata a circa mille destinatari e alcuni stanno già utilizzando i pass per visitare il museo. Altri hanno magari ricordi di visite al Met, ma non sono più in grado di tornarci.
Per loro il progetto propone esperienze artistiche da realizzare interamente in casa. Il tema delle scatole dell’ultimo mese è stato “Summer in New York City“: all’interno gli anziani hanno trovato alcune istruzioni per creare un ventaglio di carta homemade, con poche mosse e un po’ di creatività.
Scatole di legno, cesti di papiro e anfore di terracotta. Impressionano ancora oggi per la loro funzionalità e per la grande attenzione ai dettagli.
Soprattutto per confezionare i suoi prodotti tecnologici. Per questo investe in ricerche e innovazioni, di cui l’azienda ha parlato in una recente guida online.
Quelle realizzate in cartone da un campione di surf americano, ad esempio. O quelle a nido d’ape di due gemelli della Cornovaglia.
Ce ne sono pochi nelle case, ma sono ovunque in molti settori del mercato, soprattutto nel campo degli alimenti freschi.