Quick news / 7

Scatole che parlano, inchiostri commestibili, confezioni regalo originali per la festa della mamma: nove notizie da leggere in 3 minuti

27 Aprile 2022

Ogni tanto con Quick News segnaliamo storie che ci sembrano interessanti, a cui non abbiamo abbastanza spazio da dedicare. Questo mese ne abbiamo per tutti i gusti. Scatole che parlano (con i consumatori), inchiostri commestibili per il packaging alimentare, pneumatici fatti con bottiglie riciclate e un’idea originale (e bella unta) per la festa della mamma. Ci sono i link per andare più a fondo.

LA LIMITED DELLA VODKA STOILI PER L’UCRAINA
Stoli Vodka ha rilasciato un’edizione limitata di bottiglie a sostegno dell’Ucraina. L’azienda lettone si era già fatta notare per aver cambiato il proprio nome (che prima era Stolichnaya), eliminando qualsiasi riferimento alla Russia per esprimere il proprio dissenso in merito all’invasione. Tutti i proventi saranno donati all’associazione no-profit World Central Kitchen, che fornisce pasti freschi ai rifugiati. (>)

L’edizione limitata della vodka Stoli

INCHIOSTRI DA MANGIARE
Sun Chemical ha lanciato la nuova linea di inchiostri FSR commestibili, ideali per la stampa diretta su alimenti. La nuova release va ad aggiungersi alle due linee di inchiostri edibili a bassa viscosità FSE e FSS per ampliare le opportunità di personalizzazione nell’ambito del packaging alimentare, nutraceutico e farmaceutico. I FSR sono stati sviluppati usando coloranti alimentari sintetici conformi alla legislazione FDA e UE. (>)

CHEESEBURGER A RENDERE
Nel Regno Unito, Burger King introdurrà una nuova gamma di imballaggi riutilizzabili e restituibili per hamburger, contorni e bevande, in collaborazione con la piattaforma globale per il riuso Loop. La nuova gamma sarà disponibile inizialmente solo in alcuni punti vendita selezionati, e includerà un contenitore riutilizzabile a conchiglia per conservare i panini e una tazza. (>)

I pack riutilizzabili di Burger King

LA DANIMARCA SARÀ IL PRIMO PAESE AD AVERE UNA CLIMATE LABEL PER IL CIBO
Il ministero danese per l’alimentazione, l’agricoltura e la pesca ha annunciato di voler creare un’etichetta climatica a controllo statale, che mira a promuovere una produzione più etica e aiutare i cittadini a fare scelte d’acquisto a ridotto impatto ambientale. Per sviluppare questa climate label, il ministero ha investito 9 milioni di corone danesi (oltre 1,2 milioni di euro). La proposta di etichetta dovrebbe essere pronta entro la fine dell’anno. (>)

POLLO FRITTO PER LA FESTA DELLA MAMMA
Al posto dei soliti fiori, per la festa della mamma di quest’anno KFC, in collaborazione con Proflowers, ha pensato a qualcosa di più gustoso e speziato. Il “Buckquet” è l’unione tra il classico secchiello di alette di pollo e un mazzo di fiori, su cui sono stampati nomi di coppie celebri come Brangelina e Bennifer. L’intero kit è accompagnato da un biglietto personalizzabile con una frase di auguri. (>)

JACK DANIELS CELEBRA 155 ANNI DI WHISKEY E MUSICA
Progettata dal team di Pentagram guidato da Paula Scher, l’etichetta dell’edizione limitata di Jack Daniels fa un uso creativo della tipografia per comunicare lo stretto legame tra il produttore di alcolici e la musica, senza allontanarsi troppo dalla storica versione della No.7 in bianco e nero. (>)

TALK BOX, IL PACKAGING PARLANTE
Indigo.ai, piattaforma che crea assistenti virtuali per le aziende, e l’agenzia di comunicazione 6.14 Creative Licensing hanno collaborato alla creazione di Talkbox, un packaging parlante presentato in anteprima alla fiera Cibus, che si svolgerà dal 3 al 6 maggio a Parma. Scannerizzando un QR code posizionato sul packaging del prodotto sarà possibile avviare una chat o una conversazione vocale con un assistente virtuale per scoprire informazioni sulla filiera, benefici nutrizionali del prodotto, proposte per abbinamenti e ricette. (>)

PACKAGING PREMIERE È ALLE PORTE
Si avvicina l’appuntamento con Packaging Premiere, la fiera dedicata alle innovazioni nel settore del packaging di lusso. L’edizione di quest’anno si svolgerà dal 24 al 26 maggio a Milano. “Vogliamo essere un partner affidabile agli occhi della nostra community, sempre al suo fianco con attività coinvolgenti e proposte innovative, come Pack Match, un servizio personalizzato di business matching che offre una consulenza altamente qualificata e gratuita al pubblico di Packaging Première alla ricerca di soluzioni di packaging specifiche per i propri prodotti“ ha dichiarato Pier Paolo Ponchia, founder dell’evento. (>)

LA MACCHINA DEL CAPO HA UNA BOTTIGLIA RICICLATA NELLA GOMMA
L’industria dei pneumatici non è certo una di quelle a ridotto impatto ambientale, ma Continental sta provando a cambiare le cose, realizzando pneumatici con PET proveniente da bottiglie riciclate. La tecnologia si chiama ContiRe.Tex, ed è un primo passo verso l’uso estensivo di materiali di recupero nel mondo dell’automotive. (>)

Altri articoli

Carica Altri