Quick news / 5

9 brevi notizie di packaging

24 Novembre 2021

Ogni tanto con Quick News segnaliamo storie che ci sembrano interessanti, a cui non abbiamo abbastanza spazio da dedicare. Questo mese si parla di confezioni spaziali, fibre tessili utilizzate per realizzare pack sostenibili, bioplastiche che profumano di lavanda, una svolta storica per Valentino e IKEA. Una rassegna di notizie veloci, con titoli e riassunti. Ci sono i link per andare più a fondo.

IL KETCHUP DI HEINZ “MARZ EDITION”
Dopo anni di esperimenti, gli astrobiologi dell’Aldrin Space Institute del Florida Tech sono riusciti a coltivare dei semi di pomodoro Heinz utilizzando un suolo marziano simulato. Per festeggiare questo traguardo, il marchio della nota salsa ha realizzato un video promo e il mockup di una confezione per il suo ketchup in edizione spaziale. (>)

LINCREDIBILE
Linificio e canapificio nazionale insieme a Kuku international packaging e alla onlus Marevivo ha messo a punto Lincredible, una rete per frutta e verdura in lino, che oltre a essere leggera e traspirante, assicura un ridotto impatto ambientale. (>)

LA SVOLTA DI VALENTINO
La maison Valentino ha deciso di rivisitare ogni aspetto dei propri packaging, per essere coerente con il percorso di sostenibilità intrapreso negli ultimi anni. (>)

PLASTICA BIO E PROFUMATA
L’azienda vicentina Mixcycling ha realizzato un packaging sostenibile e profumato, grazie alla bioplastica prodotta dalla lavorazione di camomilla e lavanda. (>)

IL WHISKY DELLA CASA DI CARTA
A dicembre uscirà la stagione finale de La Casa di Carta. Per celebrare l’evento, il noto brand di whisky Johnnie Walker ha realizzato un’edizione limitata, #LCDPxJohnnieWalker, contraddistinta dal vivace colore rosso e dall’icona dello striding man vestita come i personaggi della serie. (>)

LA CONFEZIONE ANNI SESSANTA DI MR BUBBLE
Per celebrare il suo sessantesimo anniversario, il noto brand di saponi ha deciso di riportare in auge la vecchia formulazione in polvere e ha scelto di inscatolarla in una confezione vintage, dai colori pastello, che fa tanto Sterling Cooper & Partners. (>)

MIELIZIA E LA REALTÀ AUMENTATA
Inquadrando il QR code presente su tutte le confezioni, si attiva un’esperienza interattiva, in compagnia dell’ape mascotte 3D del brand. (>)

L’ETICHETTA GRATTA E VINCI
Dopo quella che simulava una lavagna, per la XMas Edition di quest’anno il produttore di vini Varvaglione1921 propone l’etichetta “gratta e vinci”. La grafica riproduce un albero natalizio costruito mettendo insieme delle forme geometriche che riproducono dei pacchi regalo. Tre di queste sono quelle da grattare via per aggiudicarsi i premi in palio. (>)

IKEA ELIMINERÀ I PACK IN PLASTICA ENTRO IL 2028
La decisione entrerà in vigore a partire dalla gamma di prodotti lanciati nel 2025. Nei tre anni successivi, l’azienda si impegnerà a studiare soluzioni alternative, preferendo materiali riciclabili, in particolare carta e cartone. (>)

Altri articoli

Carica Altri