Non buttate via le vostre vecchie scatole
Potreste farci cose bellissime. Come quelle del designer Max Lamb e della sua mostra “Box”.
In Italia beviamo bibite confezionate soprattutto in plastica e in vetro.
È un dominio, quello del PET, che inizia comunque a ridursi, per effetto delle campagne internazionali contro l’utilizzo della plastica e l’affermarsi di altri materiali. Ne avevamo parlato.
In particolare, nel settore degli alcolici, è la bottiglia di vetro a dominare.
Il tentativo di sostituirla con altre soluzioni negli ultimi anni (plastiche o brick) non ha funzionato. La voce “Altro” racchiude molti materiali: fustini, damigiane, dispenser di bevande alla spina.
I pesi sono rovesciati nell’area degli analcolici. Qui la bottiglia di plastica ha un netto predominio sul vetro. Gli esperti prevedono che il settore sarà attraversato da tre grandi cambiamenti in futuro: sempre più imballaggi sostenibili, diffusione di formati più piccoli, crescita delle borracce riutilizzabili.
(Dati: Istituto Italiano Imballaggio)
Potreste farci cose bellissime. Come quelle del designer Max Lamb e della sua mostra “Box”.
Ne ha parlato l’esperta di design Chiara Alessi, presentando una mostra dedicata a storiche confezioni di prodotti italiani.
Una sfida per inventare confezioni in cartone mai viste. Tre premi: best graphic, best shape e best use of technology. Da Novembre a Febbraio 2024.
Le sta sperimentando Amazon. Potrebbero aiutare a ridurre il volume delle sue confezioni, contrastando il fenomeno dell’over-packaging.