Soprattutto per confezionare i suoi prodotti tecnologici. Per questo investe in ricerche e innovazioni, di cui l'azienda ha parlato in una recente guida online.
23 Agosto 2024
Share:
Google ha pubblicato di recente una guida molto ben fatta (“Plastic Free Packaging Design Guide“) per spiegare la decisione di puntare esclusivamente su materiali diversi dalla plastica per i packaging dei prossimi anni, specialmente su carta e cartone. “La crisi ambientale richiede un cambiamento radicale nel modo in cui progettiamo, produciamo e utilizziamo le confezioni. È una sfida importante, ma che può essere affrontata“, si legge nelle pagine della guida.
Nel 2020 l’azienda aveva annunciato l’obiettivo di eliminare del tutto la plastica dai suoi packaging entro 5 anni. Ad un anno dalla scadenza, le confezioni dei suoi prodotti sono già quasi completamente prive di plastiche (99%), come riporta il sito Packaging Dive.
La guida pubblicata da Google è composta da 69 pagine e contiene spiegazioni sulle modalità di produzione attuale delle scatole e analisi sulle prospettive future. Il manuale descrive inoltre i 5 princìpi fondamentali delle politiche di packaging dell’azienda: 1)Dare priorità alla riciclabilità2) Ridurre al minimo gli sprechi3)Massimizzare l’accessibilità4)Proteggere i prodotti5)Abbracciare l’innovazione.
Google vuole puntare esclusivamente su materiali diversi dalla plastica per i packaging dei prossimi anni, specialmente su carta e cartone.
Le pagine iniziali del documento sottolineano come, nel settore tecnologico, gran parte dei packaging in circolazione sia realizzata con materiali misti, tra cui un’ampia quantità di plastica, un aspetto che rende difficile il riciclo da parte dei consumatori. Ad oggi la soluzione più promettente, secondo Google, è rappresentata da materiali alternativi a base di fibre organiche, tra cui carta e cartone ondulato.
“Materiali come carta e cartone offrono un’alternativa convincente alle plastiche convenzionali. Sono rinnovabili e possono essere realizzati con materiale riciclato. Si decompongono facilmente e si adattano agli attuali sistemi di riciclo dei consumatori“, spiega un passaggio della guida.
In particolare Google sta puntando su 3 tipologie di scatole in cartone: quella “Telescopica” (rigida o in cartone), il formato “Roll End LockFront Box” e quello denominato “Tuck Top“. Le scatole telescopiche sono quelle tradizionalmente composte da due parti, una che fa da base e l’altra da coperchio. Hanno un’alta stabilità strutturale e un’ottima capacità di assorbire gli urti. Sono utilizzate spesso dalle aziende anche perché offrono una superfice piuttosto ampia per stampe e brandizzazioni (stampe dei loghi, grafiche, ecc).
I formati “Roll End Lock Front Box” e “Tuck Top Box” sono invece composti da un unico elemento di cartone, in cui la parte alta si ripiega come coperchio infilandosi in un lato della scatola. Si tratta di formati più leggeri e versatili, adatti a contenere prodotti più piccoli, assicurando comunque una buona protezione e facilità d’apertura.
Google sta puntando su 3 tipologie di scatole in cartone: quella “Telescopica“, il formato “Roll End LockFront Box” e il “Tuck Top“.
Le sperimentazioni su carta e cartone di Google non si limitano alle confezioni, ma riguardano anche gli elementi aggiuntivi con cui le scatole vengono rinforzate o sigillate, come nastri ed etichette. Gli specialisti dell’azienda stanno testando fasce protettive di carta, senza plastica e sostanze adesive, da applicare agli angoli delle box. Un’altra area di test riguarda label integralmente di carta per richiudere e sigillare i pack.
Le sperimentazioni su carta e cartone di Google non si limitano alle confezioni, ma riguardano anche nastri ed etichette.
Nei prossimi anni i packaging basati su materiali organici come la carta dovranno soddisfare gli stessi requisiti garantiti, per decenni, dalla plastica, soprattutto per quanto riguarda la capacità di proteggere efficacemente i prodotti. Il processo richiederà grandi investimenti sui materiali, ma anche nuovi design e metodi di produzione innovativi.
La transizione verso imballaggi privi di plastica o materiali misti richiederà un ripensamento complessivo delle modalità produttive. E non sarà facile ottenere il giusto mix di protezione, facilità di unboxing, gradevolezza estetica, sostenibilità e costi ragionevoli. È una sfida impegnativa anche per un colosso come Google, i cui laboratori interni affronteranno una lunga fase di sperimentazioni e ricerche, come spiegato dalla stessa guida. Nulla di nuovo per un’azienda che ha basato sull’innovazione continua la sua identità fin dagli esordi.
Usiamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile sul nostro sito. Continuando a navigare sul nostro sito senza modificare le tue impostazioni dei cookie, ne accetti l’utilizzo da parte di Out of the box in accordo alla nostra Politica sui cookie aggiornata. ACCEPT
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are as essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are as essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.